Tempo di lettura: 1min

Equity Italia, per Axa IM è un beta player

7/15/2016 | Marcella Persola

Così sottolinea Gilles Guibout, head del team di investimento Equity Europa ed Eurozona di AXA Framlington


"Per molti anni l’Italia ha sofferto dell’andamento del contesto economico e della mancanza di ristrutturazioni, che hanno portato ad utili compressi e valorizzazioni basse guardando il Price to Book" scrive Gilles Guibout, Head del Team di Investimento Equity Europa ed Eurozona, AXA Framlington nel suo outlook. Ma "il recupero dell’economia e le riforme strutturali iniziate nell’ultimo anno hanno aperto la strada per un recupero del mercato italiano nei prossimi due/tre anni".

Ma il problema legato agli istituti bancari come viene visto dall'esperto? "Credo che i timori relativi al consolidamento del settore ed alla qualità degli stati patrimoniali delle istituzioni finanziarie del Paese siano eccessivi. Siamo convinti comunque che non vi siano alternative al trovare una soluzione per il settore bancario che porti finalmente ad un consolidamento. La situazione si è tradotta in volatilità nel mercato nel corso dell’anno ma non ci ha spinti a cambiare le nostre convinzioni principali per quanto riguarda il posizionamento del nostro portafoglio sui finanziari" continua Guibout.

E dal punto di vista delle prospettive: "L’Italia rimane un beta play sul mercato europeo. A seconda della reazione della politica alla Brexit, l’Italia potrebbe recuperare significativamente in quanto il suo mercato è meno costoso del resto dell’Europa e allo stesso tempo ha un profilo di crescita degli EPS più alto (crescita attesa degli EPS al 12.4% vs il 5.8% dell’Eurozona ed il 3.6% dell’Europa)" conclude Guibout.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?