Tempo di lettura: 1min

Reddito fisso: caccia "esotica" ma con selettività

9/22/2016

Nonostante il rally, diverse sono le ragioni per continuare a investire in questa asset class


La ricerca globale di rendimento continua e il debito dei mercati emergenti è un’asset class in grado di attrarre flussi di capitale. In questo momento, però, occorre essere selettivi. "Constantiamo una continua migrazione dei fondi verso il debito dei mercati emergenti, poichè gli investitori hanno fame di rendimento all’interno di un mercato a rendimenti negativi o molto bassi nei mercati sviluppati" spiegano in un recente paper Sergio Trigo Paz, responsabile EM fixed income di BlackRock, e Pablo Goldberg, portfolio strategist, parte del team EM fixed income.

"Siccome il rally del debito dei mercati emergenti è maturo, è arrivato il momento di adottare un approccio attivo e selettivo non solo nella selezione del credito, ma anche nella gestione della duration" proseguono i due gestori. Il colosse del gestito preferisce i paesi con posizioni fiscali forti, oppure nei quali vi sia spazio di manovra da questo punto di vista, e i paesi che possono procedere sul percorso delle riforma. "Gli investitori dovrebbero focalizzarsi sulle opportunità high-alpha, quali per esempio il debito dei mercati emergenti corporate e le obbligazioni in valuta locale, quali per esempio le strategie unconstrained" concludono.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?