Tempo di lettura: 1min

Istituzionali: cresce l'ottimismo, ma non in Europa

9/27/2016

Cresce l'indice sulla fiducia di State Street soprattutto in Asia e Nord America


A fine estate torna un po' di ottimismo sui mercati. L’indice sulla fiducia degli investitori di State Street (lo State Street Investor Confidence Index) per il mese di settembre a livello globale è cresciuto di 5,8 punti raggiungendo un livello di 95,5 punti. Il miglioramento è guidato dall’indice asiatico, passato da 105,9 a 118,6 punti, e dall’indice nordamericano, che ha raggiunto 92,3 punti dai precedenti 89,6. Solo l’indice europeo è sceso da 86,8 a 84,9 punti.

"A livello globale a settembre la fiducia degli investitori istituzionali resta debole, in linea con le prospettive economiche e la bassa inflazione persistente. A livello regionale, l'inazione da parte della Bce ha spinto la volatilità del mercato azionario e ha intaccato ancora di più il sentiment europeo. Nel frattempo, gli investitori sono più ottimisti rispetto all’Asia, probabilmente incoraggiati dal continuo sostegno politico in Cina" spiega Jessica Donohue, executive vice president e chief innovation officer di State Street Global Exchange.

Gli investitori istituzionali nordamericani, invece, restano avversi al rischio al momento, nonostante le prospettive più ottimistiche per l'economia e la valutazione della Fed che i rischi a breve termine siano grosso modo equilibrati. "Sembra che gran parte del sentiment sul rischio sia influenzato dalla politica degli Stati Uniti, con il focus che si sposta verso le prossime elezioni presidenziali e le possibili implicazioni" conclude Kenneth Froot di State Street Associates.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?