Tempo di lettura: 1min

Gestori, aumenta la posizione cash

10/19/2016 | Marcella Persola

Questo è quanto emerge dal Fund Manager Survey di BofA Merrill Lynch che ha coinvolto 213 grandi gestori.


Anche i gestori hanno aumentato la propria esposizione al cash. E' questo uno dei tanti key-point che emerge dall'indagine "Fund Manager Survey" condotto da BofA Merrill Lynch lo scorso ottobre. Infatti il livello di liquidità nei portafogli dei 231 gestori coinvolti nel panel è risultata in crescita, essendo passata dal 5,5 al 5,8% di ottobre. Un risultato così non si vedeva dal 2001.

 

Ma quali le preoccupazioni che hanno portato a una siffatta posizione? I gestori sono intimoriti dalla possibilità di una profonda crisi della UE, il crollo del mercato delle obbligazioni e la vittoria di Trump in USA.

 

Invece considerando le asset class, quali sono quelle da privilegiare? Per il panel di gestori della survey pollice verso su azioni high yield, corporate bond high yield in USA e Europa e le strategie che abbassano la volatilità. Inoltre preferenza anche per i bond emergenti. Al contrario equity americano ed europeo sono stabili, mentre le azioni del Regno Unito è in legger diminuzione. Prudenza anche su Tokyo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?