Tempo di lettura: 2min

Natixis Global AM, trovare un equilibrio tra attivi e passivi

11/8/2016 | Marcella Persola

Dall'indagine condotta dal gruppo emerge che il 69% dei consulenti finanziari italiani ritiene che gli investitori nutrano un falso senso di sicurezza rispetto agli strumenti passivi


"Il dibattito relativo alla scelta tra investimenti attivi e investimenti passivi è ancora molto acceso. In realtà, non si tratta di optare per un approccio o per l’altro, ma di cercare di capire come integrare efficacemente entrambi questi stili nella costruzione di un portafoglio, poiché entrambi presentano dei vantaggi specifici" questo scrive Antonio Bottillo, country head per l'Italia di Natixis Global AM nella sua riflessione sui portafogli durevoli.

 

"Sia la gestione passiva, sia quella attiva possono avere un posto all’interno dei portafogli. Ciò che è importante per gli investitori è capire opportunità e rischi di ciascuna in modo da poter prendere decisioni di investimento più informate e consapevoli. Crediamo, ad esempio, che molto del dibattito e dell’interesse sulle strategie passive si basi su un’attenzione al solo fattore dei costi rispetto ad altre considerazioni. Non credo che da questo punto di vista gli investitori che sono chiamati all’utilizzo di index funds abbiano tutte le informazioni necessarie a disposizione. Come conferma ad esempio una delle nostre recenti indagini che conduciamo periodicamente su investitori e attori dell’industria, i risparmiatori sembrano attribuire agli investimenti passivi benefici che invece non hanno realmente, come la protezione dalle perdite o la gestione del rischio" continua il country head per l'Italia.

 

Dall'indagine infatti condotta dal gruppo emerge che il 69% dei consulenti finanziari italiani ritiene che gli investitori nutrano un falso senso di sicurezza rispetto agli strumenti passivi e quasi la metà (47%) crede che gli investitori non siano completamente consapevoli dei rischi associati all’eccesso di fiducia verso queste soluzioni di investimento. Molto spesso gli investitori influenzati dal fattore costo sono spinti a trascurare altri importanti fattori che possono aiutarli a raggiungere i loro obiettivi di investimento. Il suggerimento è quello di prendere esempio dagli investitori più qualificati.

 

"La maggior parte degli investitori istituzionali intervistati, infatti, utilizza tipicamente un mix di strategie attive e passive. Gli strumenti passivi sono scelti principalmente per ottenere rendimenti a basso costo per una parte specifica del portafoglio, mentre le strategie attive sono utilizzate per trarre beneficio dalle opportunità di mercato, per ottenere alpha o rendimenti non correlati. Crediamo quindi che un portafoglio che vuole resistere agli scossoni dei mercati dovrebbe essere costruito utilizzando tutti gli strumenti possibili" conclude Bottillo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?