Tempo di lettura: 1min

Factor investing: cresce la domanda tra gli istituzionali

11/28/2016

Due terzi degli investitori li utilizza nella costruzione del portafoglio secondo un recente studio di Invesco


La domanda e l'adozione di strategie fattoriali sono in aumento in tutto il mondo e gli investitori prevedono quasi un raddoppio delle allocazioni nei prossimi cinque anni. Stando a uno studio qualitativo e quantitativo condotto da Invesco tra fondi pensione globali, compagnie assicurative, fondi sovrani, consulenti patrimoniali e banche private, il 71% degli intervistati prevede di incrementare le allocazioni fattoriali nei prossimi cinque anni. Oltre due terzi degli intervistati (70%) utilizza già i fattori in sede di costruzione del portafoglio e la riduzione del rischio è il principale propulsore di tale utilizzo, seguita dall'incremento dell'alfa. Metà degli intervistati non utilizzatori sta a sua volta prendendo in considerazione gli investimenti fattoriali.

Molti intervistati hanno spiegato di avere finora effettuato modeste allocazioni nell'ambito di un iniziale periodo di prova degli investimenti fattoriali, ma prevedono di incrementare queste allocazioni. Si prevede una crescita soprattutto a livello di strategie quantitative multifattoriali, modelli fattoriali interni e prodotti alternativi liquidi e obbligazionari, in quanto gli investitori continuano a ricercare fonti di rendimento alternative in un perdurante contesto di bassi rendimenti, caratterizzato da tassi d'interessi minimi e volatilità dei mercati azionari. Investitori diversi, esigenze differenti.

"Le nostre ricerche confermano la crescita della popolarità e del desiderio di un utilizzo ancora maggiore degli investimenti fattoriali. Ma data la diversa natura degli investitori, il settore della gestione patrimoniale deve affrontare con consapevolezza le esigenze dei clienti di un approccio individualizzato e consultivo, al fine di attuare le strategie fattoriali" spiega Bernhard Langer, co-chair factor investing council e cio di quantitative strategies di Invesco. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?