Tempo di lettura: 2min

Western Asset: l'inflazione non è una minaccia

11/29/2016 | Marcella Persola

La società del gruppo Legg Mason specializzata sul segmento obbligazionario esprime la propria view sul settore post-elezione Trump


Che implicazioni avrà sul settore obbligazionario l'elezione del nuovo presidente Trump? Per Western Asset (Gruppo Legg Mason) i fondamentali economici rimarranno stabili, ma non eccezionali, dal momento che la crescita degli Stati Uniti e dell’Eurozona è all’1,5%; l’inflazione non sembra essere una minaccia e le banche centrali globali sono molto accomodanti. L’elezione a sorpresa di Trump non dovrebbe modificare questo scenario, poiché le banche centrali sono comunque coinvolte nel processo di ripresa e c’è un’alta probabilità che la spesa fiscale aumenti.

 

Per la società del gruppo Legg Mason "qualsiasi mossa volta a limitare gli accordi sul commercio internazionale costituirà un elemento di fondamentale importanza, da seguire con la massima attenzione. Una volta superata la volatilità di breve termine, gli investitori si concentreranno sulla possibilità di un ambiente improntato alla crescita, più favorevole al settore privato e con una regolamentazione meno gravosa. Questo potrebbe tradursi in una tassazione più leggera e nella possibilità di una maggiore spesa diretta, soprattutto nelle infrastrutture".

 

E lato FED invece che cambiamenti ci saranno? "La Federal Reserve sta valutando il piano di un prossimo rialzo dei tassi a dicembre, ma resta fortemente dipendente da qualsiasi cambiamento nelle condizioni finanziarie. Dal 2017 in poi, la Fed attuerà le sue politiche in risposta allo scenario macro, attraverso la sua cosiddetta “funzione di reazione”, ovvero la relazione tra tasso di inflazione e tasso di disoccupazione. Se le politiche di stimolo alla crescita (meno tasse, più spesa pubblica) verranno attuate, allora è possibile che nei prossimi anni la Fed alzerà i tassi più di quanto i mercati non stiano prezzando in questo momento. Il mandato di Janet Yellen come presidente della Fed finirà a febbraio del 2018. È probabile che la Yellen rimanga in carica durante tutto il 2017, così da mantenere l’indipendenza della Fed dalla politica" sottolineano dalla società. E in riferimento ai mercati. "Una crescita degli Stati Uniti dovrebbe favorire i mercati emergenti, ma con una volatilità più elevata. Rispetto alle opportunità negli altri mercati sviluppati, gli asset messicani rimangono attraenti, ma la volatilità legata alla politica potrebbe persistere finché non verrà definito un vero e proprio programma legislativo. L’attuale spostamento dei tassi dei Treasury statunitensi ha provocato una maggior pendenza della curva dei rendimenti (sono aumentati sia i tassi a lungo termine che quelli a breve, sebbene i primi con una intensità maggiore). Mentre potrebbero aumentare le spinte inflazionistiche, pensiamo che i tassi rimarranno relativamente circoscritti. La crescita globale resta lenta e prevalgono ancora significative forze deflazionistiche, nonostante una crescita degli Stati Uniti più forte".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?