Tempo di lettura: 3min

Flessibilità e delega, le parole d'ordine del 2017

12/22/2016 | Redazione Advisor

"Solo così sarà possibile navigare tra gli alti e bassi generati anche dagli eventi non direttamente legati ai mercati come, ad esempio, gli appuntamenti elettorali del nuovo anno". Parola di Luca Giorgi (BlackRock).


Siamo pronti ad aprire il nuovo anno con un tour in Italia dei nostri migliori gestori: in tre giorni toccheremo 5 tappe e punteremo a raggiungere circa 1.000/1.500 consulenti finanziari, con l'obiettivo di supportare fin da subito i nostri partner, in quello che sarà un altro anno di non semplice interpretazione". Così Luca Giorgi (nella foto), responsabile business retail di BlackRock Italia, annuncia ad Advisoronline gli eventi dedicati ai professionisti della consulenza finanziaria che tra il 25 e il 27 gennaio 2017 interesseranno le città di Milano (25 mattina), Torino (25 pomeriggio), Roma (26 mattina),Bologna (26 pomeriggio) e Padova (27 mattina).

 

Cinque tappe durante le quali BlackRock indicherà le possibili strategie per gestire al meglio il nuovo anno che, come il 2016, "dovrà fare i conti con diversi appuntamenti elettorali che potrebbero impattare sul mood degli investitori. Ma, come abbiamo già potuto constatare nel corso del 2016, anche in un contesto volatile e incerto le opportunità non mancano" chiosa Giorgi che ricorda come l'anno ormai giunto a conclusione sia stato caratterizzato da "una partenza difficile che ha inciso sull'andamento iniziale dell'industria che si lasciava alle spalle diversi anni record. Comunque, alla fine, anche considerando la Brexit e l'elezione di Trump in USA - due eventi solo parzialmente previsti dai mercati - il bilancio del 2016 in termini di performance e di raccolta non è stato negativo".

 

In particolare il 2016 ha visto emergere strumenti come il fondo "GMAI (BGF Global Multi-Asset Income Fund) e BSF European Select Strategies Fund: il primo è stato premiato per la sua strategia multi-asset, che ha permesso di generare rendimento, il secondo per il suo stile conservativo e flessibile allo stesso tempo. Al fianco di questi strumenti si sono distinti anche i prodotti alternativi liquidi che hanno risposto all'esigenza di seguire vie meno direzionali rispetto ai prodotti più tradizionali" spiega Giorgi che non nega di essere rimasto stupito, positivamente, dal buon risultato ottenuto "sia in termini di performance, sia di raccolta dei prodotti legati al debito emergente. I nostri strumenti focalizzati in emissioni dei paesi in via di sviluppo in hard currency e local currency hanno registrato performance da inizio anno anche superiori all'11% cavalcando quei trend di mercato che erano difficili da prevedere all'inizio del 2016”.

 

E per il nuovo anno? "Se guardiamo al mondo obbligazionario la riposta può essere racchiusa nel termine unconstrained" risponde Giorgi che si aspetta un buon rendimento sia da strumenti come BGF FIGO, focalizzato sulle emissioni obbligazionarie globali, sia come BSF FIS, che investe principalmente in debito europeo, sia come BSF Emerging Markets Flexi Dynamic Bond Fund, che punta sui mercati emergenti. "Tutti prodotti accomunati dall'utilizzo di strategie flessibili e unconstrained, volte a individuare le opportunità che si genereranno in seguito al rialzo dei tassi americani e alla riduzione del QE della BCE" spiega il manager di BlackRock, che ha le idee chiare anche quando si parla di mercati azionari.

 

"A livello azionario europeo crediamo che sia ancora utile affidarsi all'approccio a delega tipico dei prodotti multi-asset che confermeranno nel corso del 2017 il loro trend positivo" continua Giorgi che indica la via del multi-strategy anche quando si parla di alternativi. "Per chi punta a diversificare il portafoglio con strumenti 'alternativi liquidi' crediamo sia importante affidarsi a strumenti come il BSF MMA che diversifica il portafoglio anche a livello di strategie".

 

Insomma le parole d'ordine per il 2017 saranno ancora flessibilità e delega. "Solo così sarà, a mio avviso, possibile navigare tra gli alti e bassi generati anche dagli eventi non direttamente legati ai mercati come, ad esempio, gli appuntamenti elettorali del nuovo anno" conclude Giorgi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?