Tempo di lettura: 2min

NN IP: i fattori da tenere sott'occhio nei prossimi mesi

2/1/2017

Il 2017 sarà caratterizzato da una certa agitazione. Fari puntati su Trump, Fed e le elezioni in Europa


I mercati degli asset rischiosi hanno iniziato il 2017 con lo stesso accento positivo di fine 2016, grazie a dati economici migliori e alle attese di una politica fiscale più espansiva. I trend d’investimento chiave nel corso degli ultimi mesi sono stati: prezzi dell’azionario più elevati, rendimenti obbligazionari più elevati, spread del credito più stretti, un dollaro più forte e una rotazione da una volatilità bassa verso un azionario più ciclico. "Questi trend iniziati dopo il referendum sulla Brexit e addirittura rafforzatisi dopo le elezioni statunitensi, probabilmente continueranno" spiega Ewout van Schaick, head of multi-asset portfolios di NN Investment Partners.

Cosa ci riservano i prossimi mesi? "Il 2017 sarà caratterizzato da una certa agitazione. Bisognerà capire se l’amministrazione Trump sarà in grado di rispettare le attese elevate in materia di tassazione o se trasformerà la retorica anti-globalizzazione in azioni più dannose. I rischi politici spunteranno di quando in quando, specialmente in Europa dove a partire da quelle del 15 marzo in Olanda ci sarà una fitta agenda di elezioni nei vari Paesi" prosegue van Schaick, facendo notare che, allo stesso tempo, i mercati emergenti (di fronte a un dollaro più forte e tassi USA più elevati) potrebbero diventare sensibili a flussi di capitali negativi.

"Tutto questo potrebbe creare un po’ di volatilità sui mercati. Guardando indietro al 2016 è necessario tenere a mente qualche elemento base per gli investimenti: l’importanza della diversificazione geografica, la copertura dai cambi valutari e, ancor più importante, aspettarsi l’inaspettato. Come nel 2016, anche nel 2017 ci sono moltissimi eventi da tenere d’occhio: le elezioni in Germania e in Francia, l’andamento della crisi bancaria in Italia, i primi passi dell’amministrazione Trump e il percorso di rialzo dei tassi da parte della Federal Reserve, per citarne alcuni" conclude il gestore.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?