Tempo di lettura: 1min

Consulenti e analisti più ottimisti sull'azionario

2/7/2017 | Redazione Advisor

Più diffidenti sull'obbligazionario soprattutto nell'area Euro. I risultati dell'analisi trimestrale dell'AIAF


Con l'ingresso nel 2017, dominato sulla scena politica mondiale dall'elezione di Trump negli Stati Uniti, il mercato azionario continua a registrare nuovi record e maggiore consenso a fronte di un peggioramento delle aspettative verso la componente obbligazionaria rispecchiando la view espansiva che domina l'attuale contesto macroeconomico.

Gli esperti che hanno partecipato alla prima edizione del 2017 del Panel Strategist, l'analisi trimestrale realizzata da AIAF - Associazione Italiana degli Analisti e Consulenti Finanziari, appaiono particolarmente fiduciosi nei confronti della componente azionaria nella quale si distingue soprattutto quella giapponese per la quale la view passa da leggermente positiva a positiva. Parziale, invece, è il giudizio nei confronti dell'equity USA a fronte di un preoccupante protezionismo della nuova amministrazione.

Sul fronte obbligazionario gli analisti appaiono più diffidenti nei confronti dei governativi dell'area Euro (per i quali il giudizio passa da neutrale a negativo), dei corporate europei (per i quali si passa da un giudizio positivo a neutrale) e dei mercati emergenti, dove pero' il parere passa da positivo a solo leggermente positivo. Migliora, invece, il sentiment nei confronti del mercato monetario che passa da leggermente negativo a neutrale e sul petrolio (da neutrale a positivo), segno dei concreti risvolti derivanti dall'accordo tra i paesi produttori per limitare la produzione globale e ribilanciare il mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?