Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Equity USA: cosa ci piace e cosa no"

2/8/2017

AdvisorOnline.it ha intervistato Stephanie Sutton, investment director di Artemis IM


Se l'amministrazione Trump riuscirà a mettere in atto il piano per allentare la regolamentazione bancaria americana, smantellando parti della Dodd-Frank Act, le sei maggiori banche statunitensi potrebbero potenzialmente restituire agli investitori capitale per oltre 100 miliardi di dollari tramite il pagamento di dividendi e riacquisto di titoli propri. “Una delle ragioni che hanno diffuso l’ottimismo tra gli investitori è stata la promessa delle deregulation nel comparto finanziario, assieme alla riduzione delle tasse sui profitti per imprese e individui e la crescita degli investimenti nelle infrastrutture. Ci aspettiamo nel settore bancario un consolidamento delle piccole banche regionali, mentre le banche più grandi dovrebbero beneficiare del rialzo dei tassi da parte della Fed, della deregulation e del probabile rientro di capitali dall'estero e, quindi, ci aspettiamo una crescita dei dividendi per gli azionisti. Una regolamentazione meno stringente consentirà infatti ai principali istituti americani di restituire più capitale agli azionisti” spiega ad AdvisorOnline.it Stephanie Sutton, investment director di Artemis Investment Management, che lo scorso anno ha lasciato Fidelity per entrare nel team della casa di investimento britannica.

Parlando dell’azionario America, oltre che sui finanziari Sutton è positiva su tutti i cosiddetti settori “Trump-related” e cioè che potranno beneficiare della politica economica della nuova amministrazione USA. “Anzitutto, ci piacciono le infrastrutture e alcuni segmenti dei materiali industriali, come i costruttori stradali, che dovrebbero più degli altri trarre vantaggio dalla politica economica di Trump, sempre se riuscirà a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale. Anche alcuni titoli industriali e i titoli legati al settore della Difesa dovrebbero fare bene, visto che con l’elezione di Trump in molti si aspettano un aumento del budget per la sicurezza e le forze armate” prosegue Sutton.

Anche lo shale oil & gas dovrebbe fare bene con i prezzi del petrolio in crescita o comunque stabili sopra i 50 dollari e potrebbe beneficiare delle scelte in tema energetico di "un neopresidente di cui si può dire tutto ma non che sia ambientalista". “In questo settore siamo esposti nelle società attive nell’esplorazione e indirettamente tramite le società di trasporto, mentre siamo più cauti sulle grandi compagnie petrolifere” sottolinea Sutton.

Non direttamente correlato alla Trumponomics, invece, è il tech dove Artemis IM trova interessanti opportunità soprattutto nelle società operative nel subsettore del gaming e nello sviluppo di tecnologie innovative (come gli smartphone 3D). L’invito è alla cautela, invece, su quei comparti che potrebbero essere frenati da Trump: il settore delle telecomunicazioni, le aziende esportatrici i cui ricavi potrebbero essere frenati dal protezionismo promesso dal neopresidente, l’health care, in quanto ancora non è chiaro quale sarà la posizione di Trump nei confronti dell’Obamacare.

“In campagna elettorale ha detto di volerla abolire, ora dice di volerne conservare alcune parti. Se fosse vero, bisogna vedere poi quanto budget destinerà alla sanità” chiosa Sutton che tra i principali rischi per l’US equity cita appunto la delusione delle aspettative degli investitori su quella che sarà la Trumponomics, l’iper-protezionismo, la politica estera degli USA e una Fed più aggressiva qualora l’inflazione corra più del dovuto a seguito dell’effetto degli stimoli fiscali promessi dal presidente tycoon.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?