Tempo di lettura: 2min

Fidelity International: nel 2017 torna di moda la old economy

3/15/2017

La fiducia dei management delle società più grandi a livello globale tocca il livello massimo dal 2014. Ecco i risultati dell'ultima Analys Survey


La fiducia dei management delle società più grandi a livello globale tocca il livello massimo dal 2014, invertendo la tendenza negativa dello scorso anno per attestarsi in territorio positivo nel 2017. È quanto emerge dalla Analyst Survey 2017, la ricerca annuale di Fidelity International che raccoglie le opinioni di 146 analisti azionari e obbligazionari formulate nel corso di circa 17.000 incontri con il management delle società analizzate. Nel corso del sondaggio, l'asset manager americano ha rilevato che la fiducia delle aziende è migliorata sensibilmente rispetto al 2016, quando era stato registrato un calo della fiducia a livello globale rispetto all’anno precedente. L'indicatore del sentiment globale di Fidelity, basato su diverse componenti, è anch’esso tornato nettamente in fase di "surriscaldamento".



"Con la ricomparsa di forze cicliche, evidenti in tutte le regioni e in tutti i settori, i CEO considerano ora la crescita generata dalla domanda come il principale fattore trainante degli utili delle rispettive imprese, mentre lo scorso anno il parametro di punta era la riduzione dei costi" spiega Fidelity in una nota, aggiungendo che questa accelerazione ciclica globale fa segnare un netto cambiamento rispetto al 2016, "spingendo l'indicatore del sentiment in territorio positivo in tutte le regioni, a dimostrazione del fatto che le condizioni delle imprese si stanno rafforzando ovunque".

In particolare, il miglioramento più significativo si è registrato in Europa Orientale, Medio Oriente, Africa e America Latina, dove il punteggio è salito da 2,7 a 6,4. In Cina, l'indicatore è cresciuto fino ai livelli del 2014. Di particolare interesse appare inoltre il cambiamento del sentiment nei settori della cosiddetta "old economy", che lo scorso anno aveva conseguito un risultato deludente, soprattutto nel settore dell'energia e in quello dei materiali. Quasi tutti gli analisti in questi settori avevano riferito un deterioramento dei principali indicatori aziendali nel 2016, mentre oggi appaiono ottimisti per il 2017.



 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?