Tempo di lettura: 3min

Draghi lascia invariati tassi e acquisti. Focus sulla Francia

4/28/2017

Il meeting della Bce è positivo per i mercati e, a detta dei gestori, alimenta attese che la banca centrale resti cauta


La Bce mantiene la rotta sui tassi d’interesse e sull’acquisto di asset. Come prevedibile Mario Draghi e il consiglio direttivo hanno lasciato invariato il regime di politica monetaria, nell’attesa della conclusione del duello per la presidenza francese di Emmanuel Macron e Marine Le Pen. In particolare, i tassi restano rispettivamente a 0,0%, 0,25% e -0,40% e l’allentamento quantitativo continua a prevedere acquisti mensili di 60 miliardi di euro. Insomma, all'ultima riunione di ieri non sono emersi segnali di forte cambiamento e rottura rispetto alle attese: un segnale positivo per i mercati che, a detta degli esperti, alimenta attese che la banca centrale resti cauta, resista alle pressioni derivanti dall’area tedesca più orientata ad accelerare l’exit strategy e resti fortemente focalizzata sull’obiettivo di minimizzare i rischi di prematura uscita dall’attuale approccio accomodante di politica monetaria.

"Gli effetti di questo approccio graduale alla normalizzazione monetaria sono positivi per i mercati azionari che hanno mostrato una reazione piuttosto moderata ma in leggera ripresa rispetto ai cali d’apertura. Va segnalato che la giornata di ieri è stata molto concentrata sugli annunci di riforma fiscale in USA che è sembrata meno accattivamente di quanto atteso dai mercati e che ha ingenerato una fase di delusione rispetto alle attese. Sui mercati obbligazioni si sono registrati cali dei tassi sui bund e moderatamente anche sui periferici alimentati già dal rientro dei rischi politici e ulteriormente incentivati dai messaggi di moderazione della Bce. Sul fronte valutario anche l’euro ha moderatamente ritracciato, dopo il mini rally dei giorni scorsi soprattutto nei confronti del dollaro. Questi movimenti sembrano confermare la visione di una Bce destinata a restare cauta e a non sottostimare i rischi sia sul fronte economico, un’inflazione troppo bassa, sia su quello politico, in attesa della conferma dell’elezione di Macron e dei rischi antieuropeisti" commenta Maria Paola Toschi, market strategist di JP Morgan Asset Management.

"Francoforte è chiaramente a conoscenza di come l’impulso economico stia migliorando. La disoccupazione è in continuo calo, gli indicatori di fiducia sono solidi e la ripresa è sempre più ampia. Ciò comporterà, infine, una crescita salariale e un rafforzamento dei prezzi: questi due aspetti sono stati entrambi ampiamente assenti e sono ancora pezzi mancanti del puzzle. Fino ad allora, sembra che la Bce stia aspettando il momento opportuno, probabilmente alla luce di lezioni apprese in precedenza quando si è mostrata eccessivamente incline all’aumento dei tassi. Di conseguenza, siamo ancora convinti che Draghi continuerà il proprio programma di acquisto di asset fino alla fine del 2017, prima di iniziare a contemplare il primo rialzo dei tassi d’interesse nel 2018. Nel frattempo, i rendimenti dei bond governativi tedeschi continuano ad apparire vulnerabili, soprattutto nella parte più breve della curva”  spiega Stefan Isaacs, deputy head of retail fixed interest di M&G Investments.

Infine, Brendan Lardner, responsabile EMEA della gestione di portafoglio del team active global fixed income di State Street Global Advisors, invita a guardare alla seconda metà dell'anno: "Supponendo di esser usciti indenni dall’ostacolo delle elezioni francesi, i mercati potrebbero ricominciare a prezzare un’accelerazione della normalizzazione della linea politica della BCE, specialmente se i dati domestici continueranno a sorprendere in positivo. Tuttavia, se la futura accelerazione dei dati non sarà accompagnata da più alte aspettative di crescita dell’inflazione e dall'aumento dell'inflazione core, la BCE potrebbe deludere i mercati mantenendo l’attuale linea politica".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?