Tempo di lettura: 2min

Bond: come gestire un portafoglio durante il rialzo dei tassi

7/11/2017

Ecco tre regole da tenere a mente secondo Mark Brett di Capital Group


Nel 2017 la Fed procederà con un altro rialzo dei tassi e inizierà a ridimensionare il proprio bilancio verso la fine dell'anno. È la previsione di Capital Group che crede, tuttavia, che queste azioni debbano mettere in agitazione gli investitori obbligazionari. "Crediamo che questa strategia di rialzo graduale dei tassi si manterrà invariata in futuro, in parte perché la Fed è anche interessata a inasprire la politica monetaria riducendo progressivamente le attività del proprio stato patrimoniale, acquistate per immettere liquidità nei mercati durante la crisi finanziaria del 2008-2009 e per stimolare l'economia statunitense fino al 2014" spiega Mark Brett, gestore del portafoglio obbligazionario di Capital Group.

"Dopo un nuovo aumento in autunno, non prevediamo altri rialzi dei tassi fino al prossimo anno perché la Fed inizierà piuttosto a liberarsi degli asset nell'ambito del piano di riduzione del suo imponente bilancio da USD 4.500 miliardi" prosegue il gestore. Ma come si traducono queste previsioni in principi di costruzione del portafoglio? Le strategie possono essere tre per il gestore. Eccole: 

Non temere la duration:
La Fed controlla soltanto i tassi a breve termine e i rendimenti a lungo termine resteranno probabilmente ancorati, perciò a nostro avviso gli investitori non dovrebbero temere nessuna duration. Non esortiamo gli investitori ad assumere duration eccessive, sotto forma di obbligazioni trentennali, ma pensiamo che una duration intermedia possa essere interessante e ragionevole in un portafoglio bilanciato. Perché il rischio di tasso di interesse possa arrivare a costituire un motivo di preoccupazione, è necessario che si verifichi un cambiamento radicale della situazione attuale della politica monetaria o dell'economia in generale, ad esempio la crescita improvvisa dell'economia globale a un ritmo più sostenuto rispetto alle attese o un brusco aumento dell'inflazione. Nessuno dei due casi ci sembra plausibile.

Restare ben bilanciati:
Perché i tempi di normalizzazione dei tassi e delle dimensioni del bilancio della Fed sono così lunghi? Date le modeste previsioni di crescita attuali e il livello significativo di incertezza che permane a livello globale, la Fed teme che un inasprimento aggressivo possa ostacolare la ripresa economica. Pertanto, a nostro avviso, gli investitori dovrebbero mantenere un portafoglio bilanciato composto sia da azioni che da titoli obbligazionari, in particolare con una scarsa correlazione con le azioni.

Non lasciarsi tentare da esposizioni creditizie eccessive:
Negli ultimi trimestri, il credito ha segnato un'impennata con il prosperare del mercato azionario. Le obbligazioni investment grade e high yield hanno avuto entrambe solidi rendimenti, spingendo alcuni investitori verso fondi con esposizioni creditizie considerevoli. Tuttavia, quando il trend del mercato azionario si invertirà, calerà anche il valore di molti di questi fondi. Ciò potrebbe cogliere di sorpresa gli investitori che si aspettano da questi fondi obbligazionari un effetto di diversificazione contro il ribasso dei mercati azionari.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?