Tempo di lettura: 3min

Crescita sostenuta anche nel 2018

1/15/2018 | Alessandro Tentori*

Alessandro Tentori, chief investment officer AXA Investment Managers Italia, illustra il quadro macroeconomico globale del 2018 previsto della società francese.


Il quadro macroeconomico globale del 2018 sarà caratterizzato da una crescita solida e sincronizzata nei paesi OCSE. La crescita del PIL globale è stimata al 3,5% e si prevede anche la chiusura del cosiddetto “output gap” a fine anno. Sull’inflazione non dovrebbero esserci particolari sorprese con una crescita annuale dei prezzi al consumo prevista intorno all’1,7%. L’economia statunitense beneficerà di un importante intervento fiscale con un effetto molto positivo anche sul sentiment e sulla propensione al consumo in generale. Il beneficio per i mercati emergenti, storicamente sensibili alla congiuntura nordamericana, è evidente e ci aspettiamo che continui anche nell’anno in corso. 

Il significativo appiattimento della curva dei tassi USA - indicatore universale di rischio - non ci preoccupa particolarmente essendo in larga parte un’eredità del QE. Politica fiscale, politica monetaria e deregulation potrebbero diventare nel corso del 2018 le “tre frecce” di Donald Trump.

 

In netto miglioramento anche l’Italia

Anche la crescita nell’Eurozona rimarrà sostenuta nel medio termine, trainata dalla crescita globale nonché da una spinta monetaria forte, come evidenziato dalla recente revisione al rialzo delle stime della BCE. 

Questo quadro congiunturale va di pari passo con l’andamento domestico italiano, caratterizzato da una sorpresa crescita del PIL, da un aumento del rating sovrano e da un netto miglioramento della percezione del “rischio Italia” da parte degli investitori internazionali. Al netto della volatilità “politica” di breve termine, i fondamentali si sposano con il bias positivo nei nostri investimenti sulle classi di attivo “made in Italy”. 

 

Dove investire? 

Nonostante l’ottima performance del 2017, continuiamo a preferire un portafoglio composto in prevalenza da azioni sia europee sia emergenti. La valutazione relativa di Europa e emergenti rispetto all’azionario USA è per noi una fonte primaria di alpha atteso per il 2018. Sul reddito fisso, la view sui governativi rimane negativa alla luce della tendenziale normalizzazione della politica monetaria globale. Nel medio periodo, preferiamo un’allocazione a settori come l’high yield europeo, gli indicizzati all’inflazione USA nonché il debito dei paesi emergenti su scadenze brevi che ci prospettano un rendimento per unità di rischio ancora soddisfacente.

 

Rischio e rendimento

I mercati finanziari globali hanno un altissimo grado di connettività. I rischi vengono accumulati in maniera apparentemente non correlata, ma sono accomunati dalle stesse potenziali scintille. Basti pensare ai livelli di indebitamento in dollari americani delle aziende operanti sui mercati emergenti. Un altro esempio è la “search for yield”, strategia onnipresente su tutte le classi di attivo e menzionata di recente anche da Mario Draghi come una possibile fonte di instabilità finanziaria.

In aggiunta ai rischi geopolitici, spesso citati dagli analisti finanziari, bisogna considerare il rischio che la Federal Reserve si trovi in ritardo rispetto all’inflazione salariale. Una politica monetaria troppo espansiva in un contesto di piena occupazione e di sorprese sull’inflazione potrebbe rendere necessaria un’accelerazione della stretta monetaria di Washington, con gravi conseguenze sul ciclo economico e sulla leva finanziaria del settore privato. 

* chief investment officer AXA Investment Managers Italia 

 

SCOPRI DI PIU' SUL BLOG DI AXA INVESTMENT MANAGERS

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?