Tempo di lettura: 1min

FinTech guadagna terreno sui settori tradizionali

1/31/2018 | Greta Bisello

Dati raccolti nel Global FinTech Survey 2017 di Pwc e confronti col mercato italiano. In Italia: 20 rispondenti di cui Banche 75%, FinTech 15% e Altri 10%


La FinTech fa paura, soprattutto in Italia. L'80% delle banche alle quali è stato chiesto un giudizio, si dice preoccupata riguardo lo spazio che si prenderà nei prossimi anni e del terreno che le istituzioni più tradizionali saranno destinate a predere. (Dati raccolti nel Global FinTech Survey 2017 di Pwc, in Italia: 20 rispondenti di cui Banche 75%, FinTech 15% e Altri 10%).

 

Le attività finanziarie che si teme vengano investite parzialmente o del tutto dalle FinTech sono quello dei  pagamenti, PFM e wealth management.

Nel nostro Paese sono il 41% le istituzioni finanziarie che hanno deciso di iniziare una partnership con le Fintech, l'84% prevede invece di aumentare questo rapporto nei prossimi 3-5 anni.

 

Di blockchain si è parlato molto e si continuerà a parlare nei prossimi mesi. Scorrendo ancora i dati di Pwc emerge che l'85% degli intervistati in Italia pensa di poterla utilizzare come parte di sistemi o processi in produzione dal 2020.

 

Proprio per ripensare al prossimo futuro della FinTech a livello globale ma più nello specifico capire a che punto siamo in Italia e in che direzione si sta andando, l'appuntamento è con l'AdvisorTalk del 14 febbario alle ore 15, durante il quale si confronteranno esperti e professionisti del settore; nei prossimi giorni verranno svelati il nome degli ospiti su AdvisorOnline.

 

 

 

Rivivi il webinar di gennaio "Outlook 2018, l'anno della svolta".

Qui gli highlights della puntata del 26 gennaio.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?