Tempo di lettura: 2min

Libretti di risparmio e polizze vita preferiti ai fondi comuni

10/31/2014 | Francesco D'Arco

La quota di fondi comuni detenuta dagli italiani nel 2014 è aumentata di due punti percentuali. Ma sono altre le preferenze delle famiglie.


Cresce per il secondo anno consecutivo la quota di italiani che hanno dichiarato di essere riusciti a risparmiare nel corso degli ultimi dodici mesi. Secondo quanto rilevato dall'Indagine sugli Italiani e il Risparmio condotta da Ipsos per l'Acri in occasione della 90° Giornata Mondiale del Risparmio, nel 2014 il 33% delle famiglie ha dichiarato di essere riuscita a risparmiare durante l'anno, un risultato in crescita rispetto al 29% del 2013 ma anche rispetto al 28% del 2012 e che si avvicina al 35% registrato, invece, nell'edizione 2011 dell'indagine. 

 

Un ritorno al risparmio che, però, non si traduce automaticamente in investimenti: rimani elevata infatti la quota di italiani che afferma di preferire la "liquidità" (65%), mentre il 30% afferma di investire e la scelta, in questo caso, ricade principalmente nelle assicurazioni vita e nei fondi pensione che risultano essere la forma di risparmio preferita dal 24% degli italiani, un dato in aumento di 5 punti percentuali rispetto al 2013. Tra gli altri strumenti si fermano sopra il 20% solo i libretti di risparmio: 22% nel 2014, 23% nel 2013)  

 

E i fondi comuni di investimento? Anche nel 2014 hanno visto crescere il numero di investitori, rispetto al 2013 la quota di italiani che dichiara di avere almeno un fondo in portafoglio è passata dal 12% al 14%. Rimane praticamente stabile l'investimento in certificati di deposito/obbligazioni (10%), in azioni (8%) e in Bot e Btp (8%). 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?