Tempo di lettura: 2min

Amundi consolida la sua posizione in Italia

2/15/2016 | Marcella Persola

I risultati conseguiti nel corso del 2015 permettono al gruppo francese di consolidare la sua posizione in Italia e di leader europeo.


Raccolta netta in forte crescita per Amundi che chiude il 2015 con dei flussi pari a 409 milioni (nel solo mese di dicembre). In questo modo la raccolta da inizio anno raggiunge i 7 miliardi di flussi, con oltre il 20% in più rispetto allo scorso anno.

 

A livello di masse in gestione invece il gruppo francese raggiunge i 39 miliardi di euro di assets under management, a fine dicembre, consolidando così la sua posizione in Italia e di leader europeo con quasi 1.000 miliardi di euro di masse in gestione.

 

Tale crescita, evidenzia una nota del gruppo, è stata raggiunta grazie ai risultati commerciali conseguiti con partner distributivi di Gruppo e terzi, strutture di private banking, fund selector e clienti istituzionali e alla qualità dei prodotti: fondo pensione, fondi comuni/SICAV/ETF, gestioni patrimoniali, mandati istituzionali e gestioni assicurative.

 

“Il 2015 è stato un anno eccezionale per Amundi non solo per la raccolta realizzata ma anche per la qualità dei progetti portati a termine” commenta Alessandro Varaldo (nella foto), amministratore delegato e direttore generale di Amundi SGR. “Numerosi indicatori testimoniano la qualità e innovazione dei nostri prodotti e servizi e la soddisfazione dei nostri clienti, come dimostrano ad esempio i 9 mandati istituzionali vinti, i 14 fondi target maturity collocati, i fondi “ white label” realizzati per prestigiosi partner distributivi, la gamma di fondi Best Selection e il mandato per le gestioni patrimoniali in ETF della banca del nostro Gruppo. Inoltre abbiamo siglato anche nuovi importanti accordi di distribuzione. La nostra spinta innovativa non si esaurisce comunque qui”, prosegue Varaldo, “perché per il 2016, oltre all’ampliamento della gamma prodotti sia tradizionali che illiquidi, abbiamo in cantiere importanti progetti in materia di consulenza, formazione e evoluzione digitale”.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?