Tempo di lettura: 1min

Comgest: nel 2015 afflussi netti per oltre un miliardo

3/21/2016

Il 20% dei flussi in entrata provenienti dall'Italia. Le masse in gestione hanno raggiunto i 20,8 miliardi di euro a fine dicembre


Il 2015 è stato un anno record per Comgest, boutique di investimento francese, in termini di afflussi verso i fondi aperti che, includendo i mandati, hanno superato il miliardo di euro. Le masse in gestione hanno raggiunto i 20,8 miliardi di euro a fine dicembre e gli afflussi totali registrati nel corso del 2015, inclusi quelli derivanti da mandati, hanno superato il miliardo di euro, il 20% dei quali provenienti da investitori italiani.

Gli afflussi lo scorso anno, si legge in una nota, sono stati caratterizzati da una maggiore diversificazione: mentre in passato le strategie su mercati emergenti ed Europa avevano regolarmente rappresentato la parte principale degli afflussi, il 2015 è stato caratterizzato da forti afflussi verso le strategie sull’azionario globale, giapponese, asiatico (incluso il Giappone) ed europeo.

I fondi azionari su Global, Asia e Giappone hanno registrato in particolare i migliori risultati. In un anno caratterizzato da deflussi record per l’industria, la strategia di Comgest sull’azionario Emerging Markets ha saputo accumulare afflussi netti, grazie anche al contributo del fondo Comgest Growth Emerging Markets Flex, che combina un portafoglio long-only sui mercati emergenti e una strategia di copertura che mira a compensare parzialmente le perdite che potrebbero derivare da una flessione del prezzo delle azioni sulle quali è investito. Il focus sull’integrazione ESG, conclude la nota, ha dimostrato di essere un prezioso contributo per il suo approccio di investimento focalizzato sulla crescita di qualità a lungo termine.


Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?