Tempo di lettura: 1min

Anima Holding, a novembre raccolta in negativo

12/12/2016 | Davide Mosca

A pesare nell'anno in corso il dato relativo ai fondi aperti mentre crescono rispetto al 2015 le gestioni individuali


Nel mese di novembre la raccolta netta del Gruppo Anima segna un risultato negativo pari a -140 milioni di euro. Dall'inizio dell'anno a oggi sono 4,3 i miliardi raccolti, dato in flessione rispetto agli 8,3 miliardi registrati nello stesso periodo del 2015. A pesare la raccolta dei fondi aperti che passano dai 7 miliardi dello scorso anno ai 100 milioni del 2016. Crescono le gestioni individuali che rappresentano la pressoché totalità della raccolta.

 

 

Il totale delle masse in gestione è comunque in crescita rispetto a fine novembre 2015 e fa segnare un +5%, passando da 67,8 miliardi ai 71,2 miliardi di oggi. "La ridotta propensione al rischio dell’investitore retail italiano e il conseguente attendismo nelle fasi di volatilità - ha spiegato Marco Carreri, amministratore delegato di ANIMA Holding e ANIMA Sgr - non ha trovato nei mercati e in particolare nel contesto del sistema bancario sufficienti stimoli per produrre una inversione di tendenza del trend visto a partire da fine settembre."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?