Tempo di lettura: 3min

Eurizon Capital: le masse crescono del 9% nel 2016

2/21/2017

L'asset manager del gruppo Intesa Sanpaolo rafforza la presenza all'estero, nell'Est Europa e in Asia. Quasi 13 miliardi di euro la raccolta tramite fondi comuni, trainati dai flessibili


Eurizon Capital chiude il 2016 con un patrimonio gestito che raggiunge i 290 miliardi di euro, in aumento di quasi il 9% rispetto a fine 2015, grazie a significativi volumi di raccolta, sia sui prodotti retail che istituzionali. La società di gestione del risparmio del gruppo Intesa Sanpaolo ha chiuso il 2016 con un utile netto consolidato (compreso l'utile di pertinenza di terzi) di 368 milioni di euro, derivante da un margine da commissioni di 567 milioni, in calo rispetto ai 475 milioni nel 2015. I flussi netti complessivi nei dodici mesi superano i 18 miliardi di euro - di cui 6 miliardi solo nell’ultimo trimestre - e rappresentano un terzo della raccolta di tutta l’industria, si legge in una nota che cita i dati Assogestioni di fine dicembre 2016.

I dati di raccolta di Eurizon del 2016 registrano, in particolare, elevati flussi sulle gestioni di portafogli istituzionali, con 9 miliardi di entrate nette, e sui fondi comuni aperti, con 12,7 miliardi complessivi, confluiti principalmente sui fondi flessibili per 7,4 miliardi e sugli obbligazionari per 5,6 miliardi. Sul fronte prodotti, complessivamente nel 2016 sono stati lanciati 97 nuovi prodotti: 59 fondi di diritto italiano, 31 comparti lussemburghesi e 7 Linee GP. Nel corso dell'anno sono state attivate le iniziative per il lancio dei piani individuali di risparmio (PIR) rispondenti alla normativa introdotta dalla Legge di Bilancio. Quanto alle controllate, in Cina Penghua chiude l’anno con volumi di raccolta superiori ai 23 miliardi di euro e con un patrimonio di circa 84 miliardi, che portano il perimetro di Eurizon Capital a superare i 370 miliardi di euro complessivi. La presenza in Cina, inoltre, è stata arricchita nell’ultimo trimestre del 2016 con la partecipazione del 20% in Yicai, società di Wealth Management che fa capo al gruppo Intesa Sanpaolo. 

Lo scorso 14 dicembre è stata perfezionata l’operazione di acquisto da parte della lussemburghese Eurizon Capital S.A. delle quote di VUB AM detenute da VUB Bank e Privredna Banka Zagreb, che è diventata socio unico dell’HUB del gruppo Intesa Sanpaolo sui Paesi dell’Est Europa (oltre 220 milioni di euro la raccolta a fine 2016 e un patrimonio di 3,5 miliardi). Inoltre Eurizon SLJ Capital LTD, società londinese operativa dallo scorso luglio, ha chiuso il 2016 con un patrimonio di circa 8,5 miliardi di euro di mandati di gestione e servizi di advisory.Nel 2016 Eurizon Capital ha aperto una nuova branch a Parigi, ha avviato le procedure per una succursale a Francoforte e per il collocamento della propria gamma prodotti in Svizzera. In Spagna, nei Paesi del Nord Europa e in America Latina, in particolare in Cile, è stata rafforzata la presenza del brand, grazie a partnership con distributori locali. Infine, Eurizon Capital ha ottenuto con la sua succursale a Hong Kong le licenze per svolgere l’attività di gestione prevista per il primo semestre 2017.

“Il 2016 è stato un anno di risultati importanti. Grazie alla collaborazione delle reti dei collocatori e all’intenso lavoro svolto dalla squadra di Eurizon Capital - in Italia e all’estero - abbiamo confermato la capacità di competere e crescere in ambito internazionale. Nei dodici mesi trascorsi abbiamo raggiunto un livello record di patrimonio e lanciato il maggior numero di prodotti nella storia della società" afferma Tommaso Corcos (nella foto), a.d. di Eurizon Capital. "Intendiamo continuare a potenziare i presidi sui mercati che riteniamo strategici, per essere vicini ai nostri clienti in ambito internazionale con un’offerta in continua evoluzione per creare valore per gli investitori. In particolare, con le soluzioni PIR compliant, oltre ad apportare beneficio ai risparmiatori daremo supporto al tessuto industriale italiano, a conferma del nostro ruolo a sostegno dell’economia reale” conclude Corcos.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?