Tempo di lettura: 2min

BlackRock: le masse sfiorano i 6.000 miliardi di dollari

10/11/2017

Ricavi e utile in crescita nel terzo trimestre. Boom di Etf e fondi passivi che in tre mesi raccolgono 70 miliardi di dollari


Il patrimonio gestito da BlackRock sfiora i 6.000 miliardi di dollari. A fine settembre le masse del più grande gestore al mondo hanno raggiunto i 5.972 miliardi di dollari dai 5.117 miliardi di fine settembre 2016 (17%). La raccolta netta nel terzo trimestre del 2017 si attesta a 96 miliardi di dollari rispetto ai 70 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente, di cui 76 miliardi di dollari nei fondi a lungo termine. I conti trimestrali evidenziano ricavi in crescita del 14% a 3,2 miliardi di dollari (9 miliardi da inizio anno) rispetto ai 2,8 miliardi del terzo trimestre 2016 e un utile netto di 947 milioni di dollari (2,6 miliardi i profitti dei primi 9 mesi dell’anno) in aumento dell’8% da 875 milioni di fine settembre 2016. Quanto alle divisioni nel terzo trimestre, iShares (Etf) ha raccolto 52 miliardi di dollari.

Passando ai prodotti, i fondi azionari nel terzo trimestre hanno raccolto 11,9 miliardi di dollari, i fondi obbligazionari 59,5 miliardi, i multi-asset 4,3 miliardi, mentre gli alternativi hanno registrato deflussi per 14 milioni di dollari. Considerando lo stile di gestione, i fondi indicizzati e gli Etf iShares hanno raccolto 70 miliardi di dollari, mentre i fondi a gestione attiva 5,8 miliardi di dollari. A fine settembre BlackRock gestiva 3.900 miliardi con fondi passivi e 1.645 miliardi con fondi attivi. 

"Il pericolo maggiore con cui devono fare i conti gli Stati Uniti è una strategia troppo aggressiva da parte della Federal Reserve, cosa che potrebbe penalizzare il mercato obbligazionario e azionario" ha detto Larry Fink, ceo e presidente di BlackRock, "La probabilità che questo succeda è bassa, ma la banca centrale deve fare attenzione mentre continua a normalizzare la politica monetaria", ha detto durante un'intervista a Cnbc, sottolineando che la ripresa economica spinge gli investitori a tornare con più decisione sul mercato.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?