Tempo di lettura: 2min

Tassi Bce, il punto di JP Morgan AM

11/8/2013

David M. Lebovitz, global market strategist di JP Morgan Asset Management, spiega l'impatto che avrà la decisione di Mario Draghi di tagliare il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali di 25 punti base


Mario Draghi e la Bce hanno deciso di tagliare il tasso di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali di 25 punti base, portandolo allo 0,25%. Una decisione che non può passare inosservata ai mercati finanziari e che inciderà sulle prossime strategie di investimento.
 
 
Ecco l'analisi di David M. Lebovitz, global market strategist di JP Morgan Asset Management.
 
 
"Questa mossa è stata probabilmente motivata da rischi di deflazione e un euro più forte, ed evidenzia ulteriormente che la Bce sotto la guida di Mario Draghi è diventato molto più attiva che sotto tutti i suoi predecessori".
 
 
"Taglio dei tassi di oggi è positivo, nel senso che mette in evidenza l'impegno della Bce riguardo le aspettative di inflazione più solide e in considerazione del suo mandato unico per la stabilità dei prezzi. L'inflazione nell'Eurozona è scesa da un tasso annuo del 1,6 % nel mese di giugno di quest'anno allo 0,7% nel mese di ottobre, e anche se Draghi ha osservato durante la sua conferenza stampa che non vede rischi di deflazione, ha fatto notare che i prezzi potrebbero scendere ulteriormente e che si aspetta che l'inflazione resti bassa per il prossimo futuro. Inoltre, data la recente rinascita della forza dell'euro, sarà interessante vedere se altre banche centrali interpreteranno la mossa di Draghi come uno sforzo diretto a indebolire la valuta. Infine, la decisione pone la questione di come la Bce reagirà se la crescita più forte e l'inflazione non riusciranno a materializzarsi, e se un tasso di deposito negativo, l'uso attivo delle transazioni monetarie a titolo definitivo (OMT), o altre misure non convenzionali possono essere impiegate nel futuro recente".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?