Tempo di lettura: 2min

La Maison, nasce il club dei miliardari

9/1/2014

L'ex patron di Banca Rothschild, Michel Cicurel, ha dato vita a un club di investitori multimilionari


Il club dei miliardari prende vita. Non stiamo parlando di Paperopoli, la città dove Paperon de' Paperoni primeggiava negli investimenti, nel mondo fantastico di Walt Disney. Nella vita reale, secondo quanto riporta il giornale francese Les Echos, l'ex patron di Banca Rothschild, Michel Cicurel, ha dato vita a un club di investitori multimilionari. La Maison, questo il nome della holding lussemburghese, sarà diretta da Marc Le'vy, direttore generale di Banca Leonardo in Francia ed ex direttore generale del gruppo finanziario La Compagnie Financie're Edmond de Rothchild Banque. Per l'investimento si parla di circa 100 milioni di euro.


Tra i co-investitori, come riporta milanofinanza.it, figura anche Carlo deBenedetti, presidente onorario della holding italiana Compagnie Industriali Riunite, oltre a Michel David Weill, ex presidente della banca Lazard Freres e attualmente direttore del gruppo Danone, Jacques-Antoine Granjon, patron di Venteprivee.com (azienda francese di e-commerce), Xavier Niel, presidente di Iliad e Paris Mouratoglou, fondatore ed ex presidente di Edf Energie Nouvelles. Come riporta il giornale francese, saranno associati ad altri imprenditori internazionali, in particolare cinesi e israeliani. Questi ultimi dovrebbero investire circa 25 milioni di euro. 

 

Nelle intenzioni di Michel Cicurel, il fondo non dovrà superare i 100 milioni. L'obiettivo, infatti, non è ingrandirsi ed espandersi, ma distribuire titoli con un ritorno sugli investimenti del 15-30% all'anno. Il fondo opererà in tre ambiti principali: banca privata, gestione di attivi e soprattutto private equity, che rappresenterà i tre quarti del fondo. 

 

Come primo investimento, La Maison acquisterà una partecipazione "molto significativa" in Banca Leonardo Francia per poi creare una joint venture con il gruppo Banca Leonardo di Milano. Scopo della partecipazione è quello di scambiare titoli e accelerare lo sviluppo dell'attività bancaria privata in Francia per arrivare a raggiungere i 3 miliardi di euro di gestione, contro l'1,5 di oggi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?