Tempo di lettura: 3min

La prossima sfida del multi-asset

9/18/2014 | Riccardo Lamanna*

Gli asset managers di nuovi strumenti e competenze per avere successo nel mondo delle soluzioni di investimento multi-asset investment.


L’innovazione di prodotto è diventata un fattore cruciale per competere nel settore dell’asset management. Una nuova ricerca di State Street ha rivelato che più del 50% degli asset manager (56%) ritiene che lo sviluppo di nuovi prodotti rappresenti la maggiore opportunità di crescita nei prossimi tre anni. Questi sono alcuni dei risultati della nostra ricerca che si basa su un sondaggio condotto a livello globale su 300 senior asset manager.  
 
La nostra ricerca dimostra che gli asset manager potrebbero trovarsi sulla soglia di un nuovo periodo di espansione: un’ampia maggioranza degli intervistati (79%) valuta molto positivamente le prospettive di crescita nei prossimi 12 mesi. La maggiore opportunità verrà dalla capacità degli asset manager di intercettare le nuove tendenze nella domanda degli investitori. Per molti operatori del settore, la priorità risiede nello sviluppo di soluzioni multi-asset. Più di due terzi degli intervistati (67%) vede queste strategie di investimento come la principale risorsa per la crescita nei prossimi tre anni.
 
Perché questa improvviso interesse per le soluzioni multi-asset? E quali sono le implicazioni per gli asset manager che devono affrontarsi in questa nuova arena?
 
Mantenere il focus sull’obiettivo
Una delle principali caratteristiche delle soluzioni multi-asset è che sono modellate sugli specifici obiettivi dell’investitore. Gli asset manager stanno costruendo portafogli che combinano asset class sempre più diversificate per ottenere i risultati richiesti in termini di investimento. Ad esempio, un tipico portafoglio multi-asset potrebbe includere una gamma di asset class alternative come commodity, credito, hedge fund, private equity e infrastrutture, insieme ad asset class più tradizionali.
 
L’approccio multi-asset porta diversi vantaggi. Ad esempio, il giusto mix di asset class può aiutare gli investitori a decorrelare i rischi e ridurre l’esposizione alla volatilità. Questo approccio permette anche agli asset manager di declinare meglio gli investimenti in portafoglio sulla base della propensione al rischio degli investitori e dei loro obiettivi di investimento di lungo periodo, grazie ad una allocation e un asset mix liberamente modificabili. Queste soluzioni sono solitamente progettate per garantire un ritorno costante rispetto agli specifici obiettivi di investimento del cliente.

Rafforzare le truppe
Tutti questi vantaggi rendono le soluzioni multi-asset molto sfidanti per il settore. In particolare, gli asset manager devono passare dalla vendita di prodotti tradizionali alla progettazione di soluzioni su misura.
 
Oggi molti asset manager si sentono poco preparati ad affrontare questa sfida. Poco meno dei tre quarti degli intervistati (74%) concorda nel ritenere che pochi asset manager siano davvero attrezzati per prosperare nel mondo delle soluzioni multi-asset.
 
Ciò è dovuto in parte al fatto che le nuove strategie richiedono un diverso tipo di expertise. A dire il vero, la spinta verso le strategie multi-asset potrebbe aprire una nuova fase nella lotta per assicurarsi i migliori talenti, perché gli asset manager andranno alla ricerca di competenze più ampie nella strutturazione e gestione di portafogli. Secondo la nostra ricerca, il 53% degli asset manager intende puntare sui talenti per colmare il gap di competenze nei prossimi tre anni.
 
Gli asset manager hanno anche bisogno di investire in strumenti più sofisticati per gestire performance e rischio in portafogli di crescente complessità - cosa che spesso hanno difficoltà a fare con le tecnologie esistenti. La ricerca evidenzia che oltre 9 asset manager su 10 (93%) pensa di investire in strumenti di analisi del rischio e delle performance e soluzioni di gestione dei dati nei prossimi tre anni.
 
Guidare la carica
Per il settore dell’asset management la crescita nella domanda per strategie multi-asset è a un punto di minimo. Nei prossimi anni ci dobbiamo aspettare una crescita della concorrenza, con i leader del settore in competizione per ritagliarsi una posizione dominante nel mercato dei multi-asset.
 
Nessuno dovrebbe sottovalutare la portata del cambiamento necessario per avere successo in questo nuovo contesto. Il passaggio dai prodotti di investimento tradizionali alle soluzioni orientate ai risultati richiederà nuove competenze, tecnologie e modi di pensare.
 
Quegli asset manager che sapranno dotarsi degli strumenti e del talento richiesti, e saranno in grado di declinarli nella giusta strategia di attacco, avranno un enorme vantaggio: guideranno la carica nella nuova arena competitiva delle soluzioni multi-asset.
 
* Country Head for Italy, State Street Global Services
 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?