Tempo di lettura: 1min

Investitori, in Europa regna la sfiducia

10/28/2014 | Redazione Advisor

La fiducia a livello globale perde quota nel mese di ottobre portandosi sotto quota 120 punti. In particolare crolla nel Vecchio Continente. La causa e...


La fiducia degli investitori a livello globale perde quota nel mese di ottobre portandosi sotto quota 120 punti. In particolare, secondo quanto rilevato dall'Investor Confidence Index (ICI) di State Street Global Exchenge, rispetto a settembre è stato registrato un calo di 8,8 punti (115,1 contro i precedenti 123,9), una frenata che è frutto principalmente della forte perdita di fiducia dell'Europa che ha visto l'ICI crollare di 24,3 punti in un solo mese (il dato ora è pari a 115,5). 

Un risultato, quest'ultimo, in netto contrasto con il ritrovamento di fiducia di investitori americani (+5,9 che porta l'ICI a 108,5) e asiatici (+2,1; 99,5).

Secondo quanto comunicato dagli esperti di State Street il calo della fiducia in Europa è riconducibile ai timori per la deflazione. Nonostante i programmi di riacquisto di covered bond decisi dalla BCE, infatti,  l’opposizione della Germania al QE lascia gli investitori nell’incertezza sul ruolo della BCE nella battaglia a supporto della crescita.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?