Tempo di lettura: 1min

GAM Holding dà l'addio al brand Swiss & Global AM

3/3/2015

Il gruppo elvetico presentando i risultati del 2014 annuncia la strategia futura che punta sulle strategie alternative. L'offerta fondi sotto l'insegna di due soli marchi: GAM e Julius Baer Funds


Il gruppo elvetico GAM Holding è pronto ad abbandonare il marchio Swiss & Global Asset Management. Lo prevede il piano di sviluppo del gruppo, che oggi ha presentato i risultati del 2014, chiuso con un utile pre tasse in calo del 7% a 216,7 milioni di franchi. L'obiettivo è migliorare l’efficienza della società, tagliando i costi ed eliminando le complessità interne. 


Il gruppo punta a semplificare l’architettura complessiva dei brand dismettendo il marchio Swiss & Global AM e rafforzando tramite azioni di marketing mirate i brand fratelli GAM e Julius Baer Funds, entrambi molto forti in differenti segmenti di mercato. La strategia distributiva prevede il bilanciamento della presenza geografica e dei prodotti, con nuovi fondi e team. In particolare, accanto all’Europa Continentale e Regno Unito, la società conta di espandersi negli USA e in Asia (soprattutto tramite canali istituzionali).

Sul fronte offerta saranno rafforzate le strategie a ritorno assoluto con un approccio molto attivo, tipiche del DNA del gruppo, secondo provider di Ucits alternativi a livello globale, in uno scenario che vede l'industria dell'asset management divisa tra i prodotti low cost a gestione passiva e prodotti attivi sempre più sofisticati. Quanto ai risultati del 2014, il gruppo ha registrato una raccolta di 2,4 miliardi di franchi, mentre le masse in gestione sono cresciute del 9% a 76,1 miliardi di franchi.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?