Tempo di lettura: 1min

BlackRock scommette sugli stockpicker

5/29/2015 | Redazione Advisor

Gli AUM dai fondi azionari a gestione attiva sono calati da 334 a 293 miliardi in quattro anni. Per rilanciare la divisione il ceo Larry Fink ha avviato una forte campagna di reclutamento


A fronte di un business degli Etf florido che ha portato 103 miliardi di dollari in dote a BlackRock nel 2014, i fondi azionari a gestione attiva del colosso americano faticano invece a imporsi sul mercato, tanto da aver subito riscatti per ben 19 trimestri sugli ultimi 21, e cioè dalla fine della crisi nel 2010.

Lo scrive in un’analisi Bloomberg, ricordando che gli AUM gestiti con i prodotti azionari a gestione attiva sono scesi in quattro anni da 334,5 miliardi di dollari ai 292,8 miliardi di fine 2014, mentre nello stesso periodo l’indice S&P 500 ha guadagnato il 60%, e che su 84 fondi azionari ben 70 si piazzano nella parte bassa della propria categoria rispetto ai competitor, considerando il rendimento a cinque anni.

Il ceo Larry Fink, comunque, è corso a ripari: nell'ultimo anno ha speso centinaia di milioni per rilanciare la divisione, reclutando i migliori analisti e stockpicker sul mercato. Convincere gli investitori a rientrare nei fondi azionari attivi, del resto, è strategico per gli asset manager, ricorda Bloomberg: sono prodotti molto più profittevoli. Basti pensare che la media delle commissioni per un fondo azionario Blackrock è di 1,5%, più del triplo di quanto si paga per un Etf iShares.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?