Tempo di lettura: 1min

Hailer (Natixis): "Il clima cambierà il modo di investire"

8/31/2015 | Redazione Advisor

Gli investimenti globali nel settore delle energie rinnovabili sono aumentati del 17% nel 2014


La riduzione delle emissioni nell'economia globale è stato un tema centrale al G7 del 2015. Le società sembrano annunciare agende verdi ogni giorno. Nel mondo degli investimenti, i green bond, pensati per finanziare progetti che comportano vantaggi ambientali, sono notevolmente in crescita, così come la popolarità di investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG). Le sfide e le opportunità legate ai cambiamenti climatici sono particolarmente importanti per le aziende. Secondo una relazione del 2013 del Center for Climate and Energy Solutions, il 90% delle società nello Standard and Poor's Global 100 Index percepisce le condizioni meteorologiche estreme e i cambiamenti climatici come rischi.

"Il cambiamento climatico obbliga le imprese - indipendentemente dal loro settore di appartenenza - a confrontarsi con un ambiente le cui caratteristiche principali sono una maggiore incertezza e maggior rischio. I rischi finanziari si ampliano a comprendere dalla salute e sicurezza ai maggiori costi associati con l'energia, danni a beni e problematiche nelle catene di approvvigionamento" spiega John Hailer, president e ceo di Natixis Global Asset Management Americas & Asia.

"Sebbene gli investimenti globali nel settore delle energie rinnovabili siano ancora relativamente contenuti, sono comunque aumentati del 17% nel 2014 - prosegue Hailer - raggiungendo i 270,2 miliardi di dollari, il primo aumento in tre anni, secondo la relazione Global Trends in Renewable Energy Investment 2015. In futuro, è probabile che vedremo aumentare gli investimenti in energie rinnovabili, unitamente alla maggiore integrazione del rischio del cambiamento climatico nelle strategie di investimento".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?