Tempo di lettura: 2min

Oddo Meriten AM pronta a nuovi accordi in Italia

10/26/2015

Il nuovo asset manager franco - tedesco specializzato nell'equity e nell'obbligazionario europeo punta ad allargare la presenza nel nostro Paese dove gestisce 1,2 miliardi di euro in AUM


Un nuovo asset manager indipendente col passaporto europeo è pronto a farsi spazio nel sempre più affollato mercato del risparmio in Italia. Si è tenuta la scorsa settimana a Milano la presentazione del nuovo gruppo franco – tedesco Oddo Meriten Asset Management, alla presenza di Nicolas Chaput (nella foto), global ceo e co-cio, Lorenzo Gazzoletti, membro del comitato esecutivo e responsabile per il Sud Europa, e di Jürgen Mahler, responsabile per l’Italia.

La società, parte del gruppo bancario francese Oddo & Cie, nasce dall'acquisizione nel 2015 in Germania di Meriten Asset Management, società di gestione di Düsseldorf. Grazie all'operazione il nuovo asset manager ha portato a circa 45 miliardi il totale di masse gestite. Sul fronte dell'offerta si avvale dell’expertise di Oddo AM sull’equity europeo e di quella di Meriten sul reddito fisso, particolarmente apprezzata dalla clientela istituzionale. 

L’Italia rappresenta il terzo mercato europeo per il gruppo, dopo la Francia e la Germania, e ad oggi nel nostro Paese Oddo Meriten gestisce masse per 1,2 miliardi, di cui 800 milioni di euro con i fondi di Oddo AM e 400 milioni di euro con i fondi di Meriten, commercializzati in passato da BNY Mellon. Il 70% delle masse in Italia sono gestite per conto di clienti retail, compresi i fund buyer delle gestioni patrimoniali e dei fondi di fondi; la restante percentuale per conto di clienti istituzionali.

"Siamo un asset manager specializzato negli investimenti in Europa, particolarmente focalizzati sui mercati francese e tedesco. Non vogliamo competere con i colossi, ma continuare a fare bene quello che già facciamo" ha spiegato Chaput, aggiungendo che l’Italia per il gruppo rappresenta non solo un mercato appetibile sul fronte dell’asset gathering (l'Italia vanta una ricchezza finanziaria di oltre 3.000 miliardi di euro) ma anche "un paese interessante su cui investire sia sul fronte equity sia su quello obbligazionario, visto che assieme alla Francia e alla Germania rappresenta quasi il 70% del Pil dell’Eurozona". "Il nostro obiettivo è allargare gli accordi con le reti e presso la clientela istituzionale" ha aggiunto Gazzoletti. Ad oggi i fondi di Oddo Meriten sono presenti nell'offerta di Banca Generali (all'interno della sicav), di importanti realtà del private banking e all'interno delle unit linked.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?