Tempo di lettura: 3min

Gestore della settimana: "Convertibili, mattoncini ideali per strategie absolute"

11/23/2015

AdvisorOnline.it ha intervistato Brice Perin lead portfolio manager e coordinatore del team dedicato ai bond convertibili di Generali Investments


Gli investitori si trovano spesso a dover scegliere tra obbligazioni e azioni: le prime offrono un flusso di reddito stabile e hanno un tasso fisso, mentre le azioni hanno rendimenti più elevati, ma sono generalmente considerate più rischiose. Investire nelle obbligazioni convertibili permette di coniugare questi due aspetti in un solo titolo: presentano tutte le caratteristiche di un’obbligazione tradizionale, ma possono essere rimborsate in azioni, secondo i termini e le condizioni definiti in dettaglio nel contratto di emissione.

"Abbiamo scelto questa asset class perché combina equity e bond. Questo aspetto la rende particolarmente attraente per un prodotto flessibile oltre ad essere un'ottima fonte di alpha: tra i vari segmenti del credito è quello con una maggiore correlazione con l’azionario e, quindi, è in grado di offrire all’investitore un’esposizione all’equity, ma con una minore volatilità e una maggiore protezione nei ribassi" spiega Brice Perin (nella foto), lead portfolio manager di Generali Investments.

Perin coordina il team dedicato ai bond convertibili che gestisce, tra gli altri prodotti, anche il fondo GIS Absolute Return Convertible Bonds del gruppo Generali (Generali Investments è il gestore delegato del fondo lanciato da Generali Investments Luxembourg, management company della sicav lussemburghese). AdvisorOnline.it lo ha incontrato a Milano in occasione della presentazione del fondo a investitori professionali. "Il fondo GIS Absolute Return Convertible Bonds – prosegue Perin - ha cambiato la sua strategia con l’obiettivo di ottenere ritorni consistenti in differenti contesti di mercato e, quindi, anche nei periodi di maggiore volatilità. Infatti, il fondo sfrutta la volatilità come una fonte di alpha e a ciò aggiunge la convessità delle classi di attivo e l’approccio a rendimento assoluto che costituisce un elemento di protezione dai ribassi".


FONDI FLESSIBILI, MULTI ASSET, ABSOLUTE RETURN: SCOPRI COME LI UTILIZZANO I TUOI COLLEGHI


INCOME ORIENTED: L'ULTIMA FRONTIERA DELLE SOLUZIONI MULTI-ASSET

Perché puntare su una sola asset class? "A differenza di altri absolute sul mercato – rileva Perin - abbiamo deciso di concentrare gli investimenti sui bond convertibili perché, oltre ad una convessità interessante e un profilo caratterizzato da varie componenti, simile alle soluzioni multi-strategy, l’universo d’investimento è grande a sufficienza per trovare molte opportunità senza ricorrere ad altri segmenti. Infine, utilizziamo tecniche di arbitraggio e hedging che sono poi le tecniche utilizzate di norma dai fondi hedge, ma proposte in formato Ucits al fine di ricercare un obiettivo di rendimento assoluto e pertanto non costretto da un benchmark".

Parlando del processo di selezione, Perin sottolinea che una buona parte dell’universo d’investimento del fondo non è coperto dal rating. "Ciononostante – spiega - il nostro team interno di analisti del credito fornisce rating interni e copre totalmente gli emittenti che non hanno rating. Il nostro portafoglio sulla base del nostro sistema di internal rating è composto per il 75% da titoli che si possono considerare investment grade, mentre la parte restante sono titoli high yield. Possiamo contare su due fund manager dedicati, 18 analisti del credito, 20 analisti equity che collaborano con il nostro team e 13 analisti macro".

Dal punto di vista dell’esposizione, il team investe a livello globale, ma "con un bias sull’Europa, secondo le migliori opportunità che individuiamo sul mercato". "La strategia d’investimento – conclude - è estremamente flessibile e in genere abbiamo in portafoglio dalle 50 alle 60 posizioni. In un ambiente di bassa volatilità, in genere assumiamo posizioni long, ma quando la volatilità cresce, aumentiamo le strategie hedge".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?