Tempo di lettura: 1min

Un anno di sfide per le valute emergenti

3/1/2016 | Davide Mosca

Il punto di Societe Generale sul 2016 del settore, tra sfide globali e opportunità tattiche


La politica monetaria della Fed, il rallentamento della Cina, l'aumento del rischio corporate default e gli andamenti dei prezzi delle commodities sono elementi impattanti su tutti i settori e in particolare per quello delle valute emegenti. La previsione di Societe Genarale vede un primo trimestre in calo anche se permangono, in particolare sull'anno, possibilità tattiche. I rischi sono già stati in gran parte prezzati dai mercati e i ribassi registrati nel 2015 saranno difficilmente ripetibili, anche se permangono criticità, legate in particolare a ulteriori peggioramenti delle performance di Cina e commodities.

 

Sul Rublo la previsione di Societe Generale rimane rialzista ma legata alle variabili del prezzo del petrolio, della politica della Fed sui tassi e a quella della banca centrale russa sul Forex. Per quanto riguarda il Brasile non c'è previsione di interventi di easing e l'andamento del Real dipenderà dunque, esclusivamente da politica interna e fondamentali economici. Il contesto sudafricano è visto come caratterizzato da una forte incertezza, mitigata unicamente da una bassa esposizione al dollaro statunitense. La Turchia, infine, tra i pochi Paesi a beneficiare del calo del prezzo delle commodities, continua ad attendere la formazione di un governo stabile e un'accelerazione dell'economia che sarebbero in grado di spingere al rialzo il TRY.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?