Tempo di lettura: 1min

Legg Mason si rafforza negli investimenti alternativi

3/3/2016

Il gruppo ha acquistato la quota di maggioranza del gestore immobiliare Clarion Partners


Legg Mason espande l'offerta di prodotti alternativi con l'acquisto di una quota di maggioranza di Clarion Partners, società d’investimenti immobiliari diversificati di New York che gestisce masse per 40 miliardi di dollari. Clarion Partners, si legge in una nota, opererà come primaria affiliata indipendente per gli investimenti immobiliari di Legg Mason. In base ai termini della transazione, Legg Mason acquisirà da Lightyear Capital una partecipazione dell’83% in Clarion Partners per un controvalore di 585 milioni di dollari e  salderà integralmente la sua quota di co-investimenti, stimata a 16 milioni di dollari al 31 dicembre 2015, mentre il management di Clarion Partners tratterrà il 17% dei titoli azionari in circolazione.

La transazione dovrebbe concludersi nel secondo trimestre del 2016 e dovrebbe accrescere moderatamente gli utili nel primo anno dopo la chiusura, escludendo gli oneri correlati all’operazione pari a 10-15 milioni di dollari. L'acquisizione di Clarion Partners (investe in un ampio ventaglio di settori, tra cui l’immobiliare industriale, residenziale, retail, uffici e hotel), si legge in una nota, espande significativamente l’offerta di Legg Mason nella categoria della gestione patrimoniale alternativa.

L'offerta, in dettaglio, prevede portafogli core (leva e rischio inferiori; immobili locati su mercati più ampi), portafogli core-plus / value-add (leva e rischio moderati; gli immobili richiedono generalmente un investimento di capitale per essere reimmessi sul mercato, essere rilocati o valorizzati) e portafogli opportunistici (leva e rischio più elevati; progetti che possono comportare nuovi sviluppi, settori immobiliari meno tradizionali o strutture più complesse). Il team di gestione è rappresentato da professionisti che hanno maturato una lunga esperienza nel ramo degli investimenti immobiliari, una media di circa trent’anni nel settore, e molti di essi hanno siglato contratti a lungo termine in concomitanza alla transazione.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?