Tempo di lettura: 2min

Helicopter money: ecco le conseguenze sui portafogli

5/4/2016

Per Federico Belak di Lombard Odier IM aumenterà l'attrattività dell'oro e le posizioni cash da parte degli investitori


La politica di tassi d'interesse negativi sta fallendo: i tassi sotto zero distruggono il capitale, minano il sistema finanziario e non sono riusciti a generare una crescita del Pil nominale sufficiente per ridurre i già molto elevati livelli di debito. L'analisi è di Federico Belak, co-portfolio manager di LO Funds – Absolute Return Bond e cio of tactical trading funds & fixed income di Lombard Odier Investment Managers, secondo cui "i decisori politici si stanno preparando alla prossima fase, ossia la riduzione del debito come quota del Pil per avviare la crescita del Pil nominale".

"Alla fine di marzo, il primo ministro giapponese Shinzo Abe - prosegue - ha richiesto che la spesa di bilancio per l'anno fiscale 2016 fosse concentrata nella prima parte dell'anno e che entro maggio fosse messo in atto un nuovo piano di misure economiche. Sebbene non sia forse così vicina ad agire, la Bce sembra seguire una linea di pensiero analoga a quella giapponese. Durante la conferenza stampa in occasione della riunione della Bce di marzo, il presidente Draghi è stato interrogato sul "metodo elicottero”, un continuo stimolo fiscale, e non ne ha esclusa esplicitamente la possibilità”.

Ma un "lancio di denaro dall'elicottero" potrebbe ridurre il valore del denaro e distruggere ulteriormente la ricchezza, sottolinea il gestore, e "alcuni mercati non sono pronti ad affrontare un profondo cambiamento di politiche senza distruggere capitale in modo permanente". In questo contesto, gli investitori per Belak dovrebbero “pensare a come strutturare il proprio portafoglio mentre l'attenzione dei decisori politici si sposta verso la monetizzazione del debito”.

"Crediamo che questo nuovo livello di repressione finanziaria creerebbe chiaramente un ambiente favorevole all'allontanamento dalle tradizionali allocazioni di portafoglio long-only, in cui sarebbe adeguato investire in asset liquidi invece che illiquidi. Ci aspettiamo che aumenti l'attrattività dell'oro e forse gli investitori vorranno aumentare le posizioni cash, vista l'incertezza notevolmente maggiore sulla direzione futura della politica monetaria" conclude Belak.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?