Tempo di lettura: 1min

BlackRock è il secondo azionista di Azimut

5/30/2016

Stando all'ultimo aggiornamento Consob detiene circa il 7,9%, ma secondo una stima degli analisti di Mediobanca il colosso dei fondi sarebbe salito oltre il 10% portandosi vicino l 13% in mano a Timone fiduciaria


È BlackRock il secondo azionista di Azimut Holding, il gruppo di risparmio gestito guidato dal presidente e ceo Pietro Giuliani. Al 26 maggio 2016, ultimo aggiornamento della Consob, il colosso dei fondi guidato da Larry Fink aveva una partecipazione complessiva del 7,872% del capitale iscritta come “gestione non discrezionale del risparmio”. Dietro BlackRock, Azimut Holding (7,501%), Morgan Stanley (5,667%), Lazard AM (5,005%), FMR LLC (2,744%) e Cantillon Capital Management (2,005%).

Il dato però si riferisce a quanto comunicato il 17 maggio alla Commissione (l’operazione risale al 13 maggio), quando il gestore più grande al mondo di patrimoni è passato dal 5,004% di cui risultava titolare dal 29 ottobre 2013 al 7,872%. Anzi, stando a una nota stampa pubblicata da Mediobanca lunedì scorso, lo scorso 18 maggio il colosso sarebbe salito ulteriormente portandosi a circa l’11,5%, avvicinandosi al 13% in mano alla fiduciaria Timone, che riunisce dipendenti e consulenti del gruppo e ed è anche detentore di azioni proprie per il 7,5%.

“Non è possibile dire se la mossa di BlackRock sia semplicemente un investimento finanziario o ci sia sotto una ragione più ampia. In ogni caso sappiamo che il ceo di Azimut, Pietro Giuliani, ha confermato più volte la sua disponibiltà a esaminare operazioni amichevoli da punto di vista industriale e che aumentino valore per gli azionisti di Azimut " spiega Mediobanca. 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?