Tempo di lettura: 2min

Chi ha perso e chi ha vinto puntando a Piazza Affari

5/31/2016

Il mercato italiano rimane il peggior performer quest’anno e si è rimangiato tutta la performance del 2015. Chi ha scommesso su alcuni settori però...


Il mercato italiano rimane il peggior performer quest’anno e si è rimangiato tutta la performance del 2015. L’indice di Piazza Affari continua a sottoperformare tutti i principali indici europei e mondiali ed è arrivato a perdere tutto il vantaggio che aveva accumulato nel 2014-2015, quando era stato tra i migliori mercati azionari al mondo.

"I flussi su Etf, ovvero su prodotti che servono di solito agli operatori per posizionarsi rapidamente su singole asset class/aree geografiche, mostrano un trend di marcati deflussi sia dall’indice europeo che, in maniera meno forte, dagli Etf specializzati Italia" spiega Guglielmo Manetti, vice direttore generale di Intermonte Advisory.

“Chiaramente – prosegue - la performance degli ultimi 3 anni del mercato italiano è stata fortemente influenzata dai due settori più rappresentativi in termini di capitalizzazione sul totale: il settore bancario, che rappresenta il 18% circa del totale, e il settore petrolifero, che pesa per il 16% del totale”.

Ecco l’andamento delle banche: dal luglio 2012 ad agosto 2015 la grande sovraperformance delle banche, che è stata compensata per quasi due terzi dal calo degli ultimi 9 mesi. Qui di seguito, invece, il forte calo del settore petrolifero dal giugno 2014 fino ai recenti minimi di febbraio 2016.



Ma qual è stato il settore vincente di Borsa italiana? È stato il settore consumers/lusso, che pesa per il 14% circa della capitalizzazione totale e che solo negli ultimi mesi ha iniziato a mostrare segni di debolezza, mentre il settore industriale (11% del totale) ha avuto fasi di performance più alterne.


 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?