Tempo di lettura: 3min

M&G, nuovo accordo con Banca Generali

6/8/2016 | Marcella Persola

In esclusiva per Advisoronline.it Matteo Astolfi racconta il nuovo accordo realizzato dall'asset manager


Nuovo accordo per M&G. L'asset manager anglosassone dopo aver siglato ad aprile dei nuovi accordi di distribuzione con Banca Fideuram -Intesa Sanpaolo Private Banking e Allianz Bank FA, oltre che Banca Aletti ha annunciato una partnership con Banca Generali, grazie alla quale tutti i clienti private della banca potranno disporre della gamma di prodotti del brand M&G.

 

Matteo Astolfi (nella foto), country head di M&G Investments raggiunto da Advisoronline racconta in esclusiva i dettagli dell'accordo. "Avevamo avviato da qualche tempo senza nessun annuncio ufficiale una collaborazione con Banca Generali, per il collocamento diretto della nostra gamma di fondi e l'utilizzo dei 20 comparti di M&G nella polizza multiramo BG Stile Libero, oltre che nella gpf multi-ramo BG Solution. Ma siamo lieti di annunciare un ulteriore tassello, ossia il lancio di BG Selection SICAV - M&G Multi Asset Allocation" continua Astolfi.

 

Si tratta nel dettaglio di una sicav lussemburghese di Banca Generali il cui mandato è affidato a M&G che gestirà il fondo, realizzato ad hoc per la banca del Leone. "Si tratta di un elemento di sicura novità per noi" spiega Astolfi "perché fino ad oggi avevamo gestito si dei mandati, come nel caso della polizza assicurativa irlandese di Allianz Bank, ma non avevamo mai creato un prodotto ad hoc e tailor made su una realtà" prosegue il country head, che si dice entusiasta di lavorare con Banca Generali, "una banca leader in Italia, con la quale collaboriamo già in altri paesi europei come la Svizzera e non solo, e le cui nostre case madri di matrice assicurativa, rispettivamente Prudential e Generali Italia collaborano da tempo nel resto d'Europa" sottolinea Astolfi.

 

Riassumendo l’accordo prevede:

1. II collocamento diretto di tutta la gamma di fondi comuni di M&G Investments

2. L’utilizzo di numerosi comparti M&G all’interno delle soluzioni contenitore BG Solution (innovativa gestione patrimoniale multilinea) e BG Stile Libero (polizza multiramo) del Gruppo Banca Generali.

3. Il lancio di BG Selection SICAV –M&G Multi Asset Allocation, un fondo multi asset gestito e realizzato su misura per Banca Generali da M&G Investments.

 

BG Selection - M&G Multi Asset Allocation sarà gestita dai fund manager Juan Nevado e Craig Moran e punta ad offrire un rendimento annualizzato tra il 5-10% con un profilo di volatilità compreso tra il 5-12% l'anno.

 

"Crediamo ancora e fortemente nello strumento multi-asset" precisa Astolfi. "Un anno fa lanciavamo Prudent e oggi annunciamo questo nuovo prodotto. Siamo lontani dalle polemiche sui fondi multi-asset in quanto i nostri tre fondi della gamma stanno performando bene da inizio anno con performance dall'1 al 3%. Questo è il segno evidente che il nostro approccio che si basa sul tenere conto della psicologia dell'investitore e sugli elementi di finanza comportamentale si è dimostrato vincente" continua Astolfi, che conclude come per questa tipologia di fondi sia essenziale "una comunicazione chiara e trasparente con i collocatori/consulenti per fare capire quali posizioni assumiamo e con quali obiettivi".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?