Tempo di lettura: 1min

Cf italiani più realisti e prudenti rispetto ai colleghi

7/5/2016 | Davide Mosca

Lo rivela Schroders Global Investor Study 2016 che ha misurato inoltre l'apertura (con riserva) degli investitori nei confronti dei Robo Advisor


Orizzonte temporale più lungo e aspettativa di rendimento più contenuta. È questa la fototgrafia dei consulenti finanziari italiani che emerge da Schroders Global Investor Study 2016, un'indagine condotta da Research Plus Data e commissionata dall'asset manager britannico, coinvolgendo 1836 consulenti, 215 gli italiani, in 8 paesi. "Nel dettaglio - si legge nello studio - il 65% dei consulenti finanziari italiani interpellati dichiara di adottare un orizzonte superiore ai 3 anni (47% il dato globale), mentre solo il 4% consiglia di investire a un anno (10% globale). Per quanto riguarda le aspettative di rendimento, i consulenti italiani, in media, puntano a ottenere un ritorno del 5,9% annuo dagli investimenti dei loro clienti, ben due punti percentuali sotto la media globale (7,9% annuo)."

 

 

Pragmatismo e cautela sembrano, dunque, essere la cifra distintiva della consulenza tricolore che si dimostra inoltre più propensa e motivata nell'educare e formare la clientela ad un rapporto più stabile e duraturo nei confronti dell'investimento. La durata media di investimento consigliata dai cf italiani è, infatti, di 5,8 anni contro i 4,3 anni della media globale.

 

 

Un interessante dato che emerge dal Schroders Global Investor Study 2016 è, inoltre, l'apertra degli investitori italiani rispetto ai Robo Advisor. Il 60% dei 1000 investitori sondati si è dichiararato pronto a utilizzare questa tecnologia come soluzione di investimento, anche se con riserva. Il 49% infatti condiziona l'utilizzo alla possibilità di interagire con un consulente. Solo il 9% esclude categoricamente i Robo Advisor, mentre il restante 31% rimanda il loro utilizzo ad un prossimo futuro.

 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?