Tempo di lettura: 1min

Cina, l'incubo "middle income trap"

9/26/2016 | Davide Mosca

Il gigante asiatico, impegnato in un complesso cammino di riforme, si trova in un momento decisivo che, secondo Alex Wolf, economista mercati emergenti di Standard Life Investments, che potrebbe segnare i prossimi dieci anni


La transizione di una nazione da Paese a medio reddito a Paese ad alto reddito è sempre un passaggio delicato da un punto di vista degli equilibri economici e sociali. Difficoltà e opportunità risultano amplificate se impegnato nella transizione è un colosso che ha costituito il traino della crescita mondiale nell'ultimo decennio.

 

 

La fase di trasformazione che sta attraversando la Cina è giunta a un bivio, sottolinea Alex Wolf, economista mercati emergenti di Standard Life Investments. "Secondo le nostre stime - afferma Wolf - il tasso di crescita dell’economia è sceso al 5% all'anno. Benché le autorità cinesi riconoscano la necessità di ribilanciare e ristrutturare l’economia, al momento devono trovare il modo di giungere ad una serie di compromessi." Tre sono i punti su cui è necessario raggiungere un equilibrio funzionale alla crescita. Il primo è la riduzione controllata dell'indebitamento che significa minore crescita oggi, ma crescita più stabile nel futuro. Secondo aspetto, la riforma del settore finanziario con i policymakers che dovranno rinunciare a parte del loro potere per liberare i consumi e consentire una migliore allocazione delle risorse. Un passo indietro dello Stato dalla scena economica, migliorerebbe, infine, le performance in termini di innovazione e produttività.

 

 

"In uno scenario ottimale, in cui ci sia un’accelerazione delle riforme - conclude Wolf - l’economia potrebbe mantenere un tasso di crescita compreso tra il 4 e il 5% annuo per il prossimo decennio. Se il governo non riuscisse a realizzare le riforme, allora la Cina rischierebbe di cadere nella middle income trap, con la diminuzione della crescita potenziale fino addirittura al 2%." 

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?