Tempo di lettura: 2min

Azimut completa il processo di riorganizzazione

10/3/2016

Depositato l'atto di scissione: Azimut Consulenza diventa Azimut Capital Management. Sergio Albarelli nuovo a.d. affiancato dai co-a.d. Alessandro Capeccia (gestore di Azimut Dinamico e Azimut Arbitrage ) e Paolo Martini


Azimut Holding dà il via al processo di riorganizzazione che include la trasformazione di imprese di investimento in SGR. La società in una nota informa che è stato depositato l’atto di scissione di Azimut Consulenza SIM, la rete di consulenti finanziaria del gruppo, in Azimut Capital Management SGR. Per effetto della scissione, come già comunicato al mercato, l’intero patrimonio e tutti gli importi giuridici attivi e passivi di Azimut Consulenza SIM vengono trasferiti ad Azimut Capital Management SGR, Azimut Financial Insurance, e alla neo costituita Azimut Partecipazioni Srl. Completata anche la trasformazione di CGM Italia SIM in CGM Italia SGR.


Avendo, quindi, completato tutti i passaggi della riorganizzazione già sottoposti e approvati dalle autorità competenti, attendiamo la cancellazione da parte di Banca d’Italia del gruppo Azimut dall’albo di SIM, di cui all’art. 11 del TUF. Come già comunicato, entro 30 giorni dalla cancellazione verrà corrisposto il restante dividendo pari a 1,0 euro per azione. La società ricorda, inoltre, che per effetto di tale cancellazione e conseguente uscita dalla CRD IV, il patrimonio di vigilanza si calcolerà solo su base individuale a livello delle SGR e della compagnia di assicurazione, "con conseguente liberazione di gran parte del patrimonio, che sarà pienamente disponibile per creare valore per gli azionisti tramite acquisizioni, piani di buy-back e adeguati dividendi nei prossimi anni".

"Siamo all’ultimo miglio per poter far tornare a splendere la “stella” di Azimut come merita. Colgo l’occasione per dare pubblicamente il benvenuto a Sergio Albarelli come nuovo a.d. della holding, e per augurare un buon lavoro ad Alessandro Capeccia che verrà proposto come co-a.d., insieme a Paolo Martini, nella Azimut Capital Management SGR. Non aggiungo altro poiché come nella storia di Azimut negli ultimi 26 anni, saranno i fatti ed i relativi numeri a parlare" commenta Pietro Giuliani, (nella foto), presidente di Azimut Holding. Paolo Martini è co-direttore generale, direttore commerciale e membro del cda di Azimut Holding. Alessandro Capeccia è gestore dei fondi Azimut Arbitrage e Azimut Dinamico e membro del board di Azimut Holding.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?