Tempo di lettura: 1min

GAM amplia la gamma di fondi quantitativi

10/6/2016

La società elvetica ha portato a termine l'acquisizione di Cantab, gestore sistematico multi-strategy di Cambridge


GAM ha portato a termine l'acquisizione di Cantab Capital Partners (Cantab), gestore sistematico multi strategia leader del settore di Cambridge, cittadina universitaria del Regno Unito, che gestisce 4,1 miliardi di dollari per clienti istituzionali di tutto il mondo. Cantab, fondata nel 2006 dal Ewan Kirk, conta 55 collaboratori che continueranno a lavorare a Cambridge dopo la transazione, spiega una nota del gruppo elvetico di Zurigo fondato da Gilbert de Botton. La filosofia e il processo di investimento, prosegue la nota, non cambieranno e saranno gestiti dal team di investimento di Cantab.

GAM così amplia la gamma di prodotti con due nuovi fondi basati sulla metodologia di Cantab. Dopo l'approvazione delle autorità competenti, questi nuovi fondi offriranno una liquidità giornaliera e saranno disponibili con il nome di GAM Systematic: la prima è una strategia sistematica neutrale sul mercato azionario globale; l'altra è una strategia macro diversificata sistematica alla base di un prodotto di investimento multi strategia e multi asset basato sul programma di investimento macro principale di Cantab lanciato nel 2012.

Oltre alla gamma di Cantab già esistente, GAM Systematic comprende anche la strategia Alternative Risk Premia già esistente di GAM, gestita da Lars Jaeger, uno dei pionieri nel campo del beta alternativo.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?