Tempo di lettura: 2min

Puntare sui rialzi non basta più. Ecco perché

10/11/2016

Lo spazio di manovra da parte delle banche centrali è sempre più stretto e aumentano i rischi, spiega Hans-Jörg Naumer di Allianz Global Investors


La situazione nel mondo degli investimenti non è semplice a causa dell’ondata di denaro a basso costo che si riversa sui mercati dei capitali globali. La politica monetaria, insomma, sembra perdere efficacia “arma miracolosa” come mostrano i mercati dei capitali. “Nonostante la crescita ancora molto rapida della base monetaria globale, da due anni i mercati azionari mondiali evidenziano un andamento laterale. Per di più, lo spazio di manovra in ambito monetario si fa sempre più ristretto” spiega Hans-Jörg Naumer, global head of capital markets & thematic research di Allianz Global Investors nel corso dell’ultimo Investment Forum.

“Lo spazio di manovra in ambito monetario si fa sempre più ristretto. Ecco spiegato il recente cambio di strategia della Bank of Japan. Inoltre, è ormai chiaro che la riduzione dei tassi di riferimento non rappresenti più una soluzione adeguata. In risposta alle recessioni verificatesi dal 1957 in avanti, la Federal Reserve in media ha abbassato i tassi di oltre 600 punti base, per cui questa opzione non risulta ulteriormente percorribile” prosegue Naumer. Inoltre, le tensioni in ambito geopolitico sono sempre più forti e secondo l’esperto un ritorno alla normalità è alquanto improbabile. Anzi, nel quadro del processo di de-globalizzazione, secondo Naumer le lotte per la spartizione della ricchezza a livello mondiale potrebbero rappresentare un ulteriore ostacolo alla crescita.

“Occorre essere consapevoli che realizzare rapidi guadagni sfruttando l’aumento delle quotazioni è molto difficile. Chi desidera conseguire rendimenti deve gestire (o far gestire) il proprio portafoglio in modo attivo e avere una conoscenza profonda dei diversi fattori che influenzano l’andamento dei mercati. Puntare solo sui rialzi dei corsi non basta più. Il contesto con molta probabilità continuerà ad essere caratterizzato da elevata volatilità” conclude Naumer.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?