Tempo di lettura: 1min

Lind (Capital Group), l'Italia fuori dall'Euro è uno degli scenari

11/15/2016 | Davide Mosca

Alle prese con pressioni deflazionistiche e crescita lenta, l'Europa affronta diciotto mesi di appuntamenti politici, primo fra tutti il referendum italiano, che ne potrebbero cambiare per sempre gli equilibri


Alle prese con pressioni deflazionistiche e crescita lenta, l'Europa affronta diciotto mesi di appuntamenti politici, primo fra tutti il referendum italiano, che ne potrebbero cambiare per sempre gli equilibri. Robert Lind, economista di Capital Group, vede nel referendum italiano, che sarà seguito nel 2017 dalle elezioni in Francia e Germania, il passaggio potenzialmente più rischioso per il futuro economico e sociale del Vecchio Continente.

 

 

Un voto sfavorevole al Primo Ministro italiano con un  "no" al referendum potrebbe, secondo Lind, portare ad un cambio di governo con conseguente rischio dell'arrivo di un esecutivo anti-eurpeista che prenderebbe in considerazione un'uscita dalla moneta unica. "Sarebbe uno shock enorme - afferma l'economista di Capital Group - con conseguenze ben più gravi di quelle fino ad oggi innescate dalla Brexit e che potrebbe mettere a rischio l’esistenza stessa dell’UE."

 

 

Da un punto di vista di fondamentali economici "il tasso di crescita prospettico non sembra superare l’1-1,5%". Una spinta potrebbe arrivare, secondo Lind, da politiche fiscali più pragmatiche e accomodanti e da un ampiamento della gamma di asset disponibili per l'acquisto nel programma di easing quantitativo della BCE. Il 2017 potrebbe così vedere una graduale ripresa in termini di crescita economica. "A patto di superare indenni - conclude l'economista - gli eventi politici dei prossimi diciotto mesi."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?