Tempo di lettura: 1min

Emergenti, chi rischia di più con Trump alla Casa Bianca

11/15/2016 | Davide Mosca

Quali asset evitare e su quali puntare secondo Claudia Calich, gestore del fondo M&G Emerging Markets Bond


Protezionismo commerciale, misure anti-immigrazione, espansione della spesa pubblica e incertezza sulla politica estera. Il ciclone Donald Trump ha queste sembianze visto dal fronte più pessimista dei mercati e l'universo emergente appare come il più esposto a danni in caso di un suo passaggio. Non tutti gli asset però sono uguali. Claudia Calich, gestore del fondo M&G Emerging Markets Bond, mappa la distribuzione di rischi e opportunità ad una settimana dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. Un primo fattore da considerare è sicuramente la dipendenza economica dagli Stati Uniti. L'intera America centrale risentirebbe infatti fortemente di una progressiva chiusura commerciale e delle politiche anti-immigrazione, programma di rimpatri compreso.

 

 

 

Molti di questi rischi sono però già stati prezzati dai mercati e alcuni potranno tramutarsi in opportunità laddove gli andamenti si dimostrassero eccessivamente negativi rispetto alle politiche che verranno messe in atto dalla presidenza Trump. India, Brasile e Stati dell'Europa dell'est possono essere inseriti fra i paesi meno dipendenti, mentre la Russia può sperare in un allentamento delle sanzioni da parte degli Usa che avrebbe effetti molto positivi. Per quanto riguarda la Cina occhi ben aperti sulla possibilità di imposizione di dazi commerciali e guerra valutaria.

 

"Cercheremo - conclude Claudia Calich - di aumentare in maniera selettiva l’esposizione ai Paesi che hanno legami relativamente meno forti con gli Stati Uniti e i cui prezzi degli asset sono stati eccessivamente puniti o agli asset che hanno fortemente arrancato, come il peso messicano, che sta finalmente prezzando un vortice di notizie negative a seguito di un deprezzamento del 50% negli ultimi due anni."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?