Tempo di lettura: 2min

TCW, la Fed pronta a tramutarsi in falco?

12/6/2016 | Davide Mosca

L'aumento dei tassi a dicembre è già prezzo dai mercati ma è solo una delle tappe che possono portare a un netto cambiamento della Banca Centrale americana


L'aumento dei tassi a dicembre è già prezzo dai mercati ma è solo una delle tappe che possono portare a un netto cambiamento della Federal Reserve. L'arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca è interpretato dalla maggior parte degli investitori come portatore di un cambiamento radicale, anche se continua l'incertezza su come si concretizzeranno nella pratica gli elementi di rottura rispetto al passato.

 

 

Calo delle tasse per le imprese, spesa infrastrutturale e minore regolamentazione sono le misure che vengono date per scontate sul lato dell'economia interna, mentre maggiore preoccupazione destano i risvolti geopolitici di un atteggiamento che si annuncia ben più aggressivo rispetto a quello della amministrazione precedente. Una maggiore aggressività è attesa anche da parte della Federal Reserve. 

 

 

"Il mercato - spiega Brian Smith, senior vice president US Fixed Income di TCW - è dell’idea che il Presidente prima riempirà le due poltrone vacanti del FOMC con due esponenti più falco e poi, al termine dell’incarico a febbraio 2018, sostituirà l’attuale Presidente della Fed, Janet Yellen, con una figura anch’essa più falco. Questo spostamento nel Board - fa notare - aprirà la porta alla normalizzazione dei tassi di interesse di breve termine. E la normalizzazione, tradizionalmente, porta alla recessione".

 

 

Il bivio di Trump sarebbe a quel punto da un alto un'accettazione del momento recessivo nella speranza che sia di lieve entità e transitorio o dall'altro una intensificazione preventiva delle misure di stimolo, fiscale in primis, all'economia per anticipare e bloccare gli effetti indesiderati della normalizzazione dei tassi. Su quest'ultimo punto, commenta Smith, "la politica fiscale sta prendendo il posto di quella monetaria, ma ci aspettiamo che il passaggio di consegne e quindi qualsiasi cambiamento nella Fed sia più graduale che drastico".

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?