Tempo di lettura: 1min

State Street: cresce la fiducia degli investitori europei

12/28/2016 | Redazione Advisor

L'indice State Street Investor Confidence chiude il 2016 globalmente in calo, ma a sorprendere è una ripresa nel Vecchio Continente


Lo State Street Investor Confidence Index fa registrare a dicembre una discesa di 3,4 punti a livello globale. Finale d'anno in negativo, con gli investirori preoccupati dall'eccesso di incognite che incombono sul 2017. Il calo nella fiducia è stato guidato da un declino di 6,7 punti nell’indice asiatico e di 6 punti nell’indice nordamericano, mentre, a sorpresa, in Europa la fiducia è cresciuta di 13,7 punti, da 86,4 a 100,1.

 

 

 

 

Un posizionamento sopra la media globale, a dispetto della pioggia di appuntamenti elettorali passati e futuri riguardanti un'Europa alle prese con decise spinte populiste. “È significativo che la fiducia degli investitori europei sia aumentata nel mese di dicembre, nonostante la vittoria del “no” nel referendum in Italia",  ha dichiarato Michael Metcalfe, senior managing director e responsabile global macro strategy di State Street Global Markets. "Forse - spiega Metcalfe - gli investitori stanno imparando a convivere con il rischio politico e a regolare di conseguenza i loro portafogli”.

 

 

 

Un grosso impatto sull'andamento globale dell'indice State Street è da attribuire agli Stati Uniti e alle apprensioni riguardanti la politica economica e estera di Donald Trump. In attesa di vedere cosa accadrà, ha spiegato Kenneth Froot di State Street Associates "gli istituzionali continuano a rifuggire dall’azionario” anche se, come ha fatto notare Lee Ferridge, responsabile macro strategy di State Street per il Nord America, "Wall Street e il dollaro continuino a crescere."

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?