Tempo di lettura: 1min

BlackRock: il numero uno Fink contro i piani di buyback

1/25/2017

I grandi gruppi quotati hanno commesso un errore nel 2016: non si sono concentrate sulla sostenibilità del business sul lungo termine


I grandi gruppi quotati hanno commesso un errore nel 2016: si sono concentrati sull'attuazione di piani di buyback "a un ritmo furioso" anziché concentrarsi sulla sostenibilità nel lungo termine e su investimenti per la crescita futura. A dirlo è Larry Fink (nella foto), numero uno di BlackRock, che in una lettera sulla corporate governance inviata ai ceo dei più grandi gruppi americani punta il dito sulle scarse capacità di visione a lungo termine da parte delle aziende nei quali il colosso dei fondi (oltre 5.000 miliardi di dollari in gestione) investe una larga parte del patrimonio dei propri clienti. 

"A dispetto di un maggiore impegno retorico sui temi della sostenibilità, scrive Fink, le aziende "hanno continuato ad impegnarsi a un ritmo furioso in programmi di acquisto di azioni proprie": nei dodici mesi antecedenti il terzo trimestre 2016, il valore dei dividendi e dei buyback delle società dell'S&P500 ha superato gli utili operativi delle stesse aziende, fa notare il chairman e chief executive officer di BlackRock.

Naturalmente Fink non disapprova "il ritorno agli azionisti del capitale in eccesso", ma ritiene che le aziende debbano bilanciare queste misure con investimenti nella crescita futura. "Le società dovrebbero impegnarsi nei buyback solo quando ritengono che il ritorno atteso dall'acquisto di azioni proprie superi il costo del capitale e i ritorni di lungo termine degli investimenti nella crescita futura" chiosa il top manager.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?