Tempo di lettura: 2min

PIMCO, M&G e Franklin Templeton fuori dalla lista dei 10 "big" europei

2/20/2017 | Marcella Persola

Secondo la classifica di FT e Morningstar le tre case di gestione sarebbero state penalizzate dai deflussi che hanno riguardato i loro fondi e...


Pimco, M&G e Franklin Templeton scendono, Amundi, Nordea e Credit Suisse avanzano di posizione, ma ben salde al timone restano BlackRock e UBS. Stiamo parlando dei maggiori asset manager in Europa, secondo la classifica, ranking, stilata dal Financial Times sui 10 big dell'asset management europeo a livello di patrimonio (incluso fondi attivi, passivi ed etf).

 

Nel 2016 come già evidenziato alla vetta della classifica troviamo BlackRock con oltre 500 miliardi di asset in gestione e UBS con quasi 250 miliardi di AUM. Segue Deutsche AM, JP Morgan AM e Fidelity. Se guardiamo la classifica di circa 3 anni fa la situazione era differente sia a livello di masse che di classifica. Come detto BlackRock era salda al timone con però oltre 300 miliardi di AUM e UBS era sempre seconda ma con "solo" 150 miliardi di masse. Al terzo posto si piazzava Franklin Templeton che invece nel 2016 scompare dalle prime 10 posizioni per guadagnarsi il 15° posto. Stessa sorte toccata a PIMCO che dal nono posto del 2013 scende al diciotessimo e a M&G che dal decimo del 2013 scende al ventitreesimo posto del 2016. Anche Schroders scende (dalla sesta all'ottava) di posizione ma resta sempre nella top ten.

 

Differentemente JP Morgan conquista quattro posizioni salendo dall'ottavo posto del 2013 con un aum poco inferiore a 100 miliardi al quarto posto del 2016 con un aum superiore ai 100 miliardi. Stabile invece Fidelity che si posiziona anche nel 2016 al quinto posto con un aum quasi di 150 miliardi e Union Investment al settimo posto.

 

Fanno il loro ingresso in classifica invece Amundi al sesto posto con oltre 100 miliardi di aum; Credit Suisse e Nordea rispettivamente al nono e decimo posto.

 

Ma quali sono state le motivazioni della discesa di alcuni? Secondo quanto riporta FT a pesare potrebbero essere stati alcuni cambiamenti a livello di management. E' il caso ad esempio di PIMCO dove l'uscita di Bill Gross nel settembre del 2014 è costata all'asset manager molti deflussi sui fondi ammiragli della casa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?