Tempo di lettura: 2min

Dorval AM sbarca in Italia e lancia due nuovi fondi azionari

2/21/2017 | Marcella Persola

Come associate di Natixis Global Asset Management, la boutique francese presenta la sua filosofia e strategia di investimento altamente flessibile e caratterizzata da...


Dorval Asset Management arriva in Italia e lancia due nuovi fondi azionari Dorval Conviction – per il mercato retail - e Dorval Manageurs - disponibile in Italia solo per gli istituzionali. L'idea è di rispondere alla crescente domanda di strategie azionarie flessibili e high conviction sul mercato europeo da parte degli investitori italiani.

"Siamo orgogliosi di poter offrire agli investitori italiani l'accesso all'expertise di Dorval AM" ha commentato Antonio Bottillo, managing director di Natixis Global Asset Management per l'Italia. "La nostra mission è portare in Italia società che possono dare valore aggiunto al mercato italiano" continua Bottillo.

 

Dorval AM si caratterizza per uno spirito da boutique, con una gestione flessibile che consente un'esposizione all'equity dallo 0 al 100%, non legate al benchmark e che si adatta alle evoluzioni del contesto economico. "L'approccio che ci distingue rispetto alla concorrenza" racconta Stephane Furet (nella foto), ceo di Dorval AM "è di essere un fondo veramente flessibile, un fondo high conviction, gestito attivamente e con un processo di selezione che unisce l'asset allocation allo stock picking" spiega il ceo. "Pensiamo che i rimbalzi dei profitti in Europa possano trovarsi ovunque, ma non negli indici di mercato. Basiamo il nostro processo di investimento su un'attenta selezione dei temi di investimento".

 

Per il 2017 secondo Furet i temi principali saranno la flessione del premio al rischio dei titoli finanziari, le fusioni e acquisizione che continueranno soprattutto a livello di grandi gruppi. Il gestore si dice inoltre positivo sul dollaro, sulla digitalizzazione, che è anche la maggiore esposizione del portafoglio (l'altro settore è quello bancario) e la ripresa del settore delle costruzioni in Europa. Il portafoglio composto da circa 40 titoli, oggi è esposto sull'azionario per circa il 75%, mentre a inizio anno lo era per il 90%.

 

Ma perché sono così positivi sulle azioni europee? Francois Xavier Chauchat, capo economista e membro del comitato investimenti di Dorval AM sostiene che oggi la crescita economica in Europa è più ampia e grazie al sostegno della BCE i margini aziendali sono in aumento. Tutti questi fattori giocano a favore del mercato azionario, così come la possibile riduzione del premio del rischio politico. E per il capo economista la grande rotazione dai bond all'equity potrebbe essere una delle prossime caratterizzazioni dell'Europa.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?