Tempo di lettura: 1min

Nasce UBI Pramerica People Lab

3/30/2017

È un osservatorio permanente sul sentiment dei risparmiatori italiani. I risultati della prima indagine saranno presentati al Salone del Risparmio a Milano il 12 aprile


Verificare le reazioni degli italiani in materia di risparmio e investimenti, rilevare il grado di conoscenza di terminologie ricorrenti nella trattazione di notizie economico-finanziarie e mettere a disposizione i risultati delle rilevazioni per contribuire a ridurre sempre di più le distanze di linguaggio tra addetti ai lavori e investitori finali. Con queste finalità nasce “UBI Pramerica People Lab”, un osservatorio permanente sul sentiment dei risparmiatori italiani. Il progetto è voluto da UBI Pramerica SGR (oltre 49 miliardi di euro di masse in gestione), società nata da una partnership industriale tra Gruppo UBI Banca (65%) e Pramerica Financial (35%).

"Nella nostra qualità di società di gestione del risparmio fortemente connessa con il territorio - e anche per questo capace di realizzare con rapidità soluzioni di investimento rispondenti alle aspettative e ai bisogni concreti degli investitori - l’attenzione a ogni aspetto del sentire dei risparmiatori è parte della nostra concezione di gestione responsabile degli investimenti” commenta Andrea Ghidoni, Amministratore Delegato e Direttore Generale di UBI Pramerica SGR. Con cadenza periodica, “UBI Pramerica People Lab” prenderà in analisi un campione di 1.000 persone, rappresentativo della popolazione italiana attiva per quote di genere, età, area geografica, istruzione e professione.

Per le rilevazioni UBI Pramerica si avvarrà di KANTAR TNS che già conduce Eurobarometro, un sondaggio sullo stato dell’opinione pubblica nei diversi Paesi membri dell’Unione promosso dalla Commissione Europea dal 1973. I risultati della prima indagine di “UBI Pramerica People Lab” saranno presentati a Milano nel corso della tavola rotonda “Uno sguardo ai mercati da una prospettiva diversa: quella del risparmiatore” che si terrà in occasione del Salone del Risparmio il 12 aprile alle ore 14.15.

Condividi

Seguici sui social

Advisor è la prima piattaforma interamente dedicata alla consulenza patrimoniale e al risparmio gestito con oltre 38.000 professionisti già iscritti


Accedi a funzionalità esclusive e migliora la tua esperienza di navigazione


  • Leggi articoli esclusivi
  • Salva le tue news preferite
  • Partecipa ad eventi esclusivi
  • Sfoglia i magazine in anteprima

Iscriviti oggi!

Hai già un profilo? Accedi qui

Cerchi qualcosa in particolare?